Questo pomeriggio (alle 17 invece delle 18, con un’ora di anticipo) si svolgerà il match amichevole a porte chiuse con l’Augsburg. Ecco come arrivano le due squadre a questo appuntamento e come seguire la partita.
COME SEGUIRE IL MATCH – La gara si potrà guardare su FCA TV (fca07.com/FCATV_FCAPSC), la webtv ufficiale della formazione tedesca, collegandosi e acquistando il ticket giornaliero al prezzo di 3,99 euro. In radio invece ci saranno i ragazzi di Punto Radio (91.1 – 91.6 FM) che seguiranno il match in diretta con ospiti della stampa pisana.
QUI PISA – Gilardino avrà a disposizione tutti i 26 convocati. Tra loro anche Mehdi Leris, assente dai campi da quasi un anno per la rottura del crociato nel Settembre 2024, ma già in gruppo da Morgex. Contro il Bayer Leverkusen sono partiti nove degli undici protagonisti della promozione in Serie A. Oggi potrebbe essere la volta di Michel Aebischer dal primo minuto. Lo svizzero, arrivato dal Bologna, ha debuttato nella ripresa alla BayArena prendendo il posto di Marin. Possibile la conferma del 3-4-2-1, ma con diversi cambi rispetto a martedì scorso: in porta dovrebbe esserci Scuffet, mai titolare finora. Dietro spazio a Calabresi, Canestrelli e Denoon, con Mbambi in crescita e pronto a insidiare un posto. Caracciolo, Lusuardi e Rus sono le alternative. In mezzo probabili conferme per Touré e Angori sugli esterni, con Aebischer e Hojolt in regia. Sulla trequarti Moreo e Piccinini a supporto dell’unica punta Meister. A Pisa invece i nuovi innesti verranno inseriti gradualmente: Cuadrado e Nzola restano a San Piero a Grado, insieme agli indisponibili Vural, Giani ed Esteves.

AUGSBURG – C’è una curiosità legata all’Augsburg che, proprio oggi, segna l’anniversario della sua nascita (8 agosto 1907). Dal 2001 la scalata dalla quarta serie alla massima categoria. Il 23 Agosto via alla nuova stagione sul campo del Friburgo. L’Augsburg ha vissuto negli ultimi vent’anni una crescita costante, passando dall’anonimato delle serie minori alla stabilità nella massima divisione tedesca. Nel 2001-2002 arrivò la promozione in Regionalliga, l’equivalente della Serie C italiana, seguita nel 2005-2006 dal salto in Zweite Bundesliga, dove mancava dal 1982-83. La svolta storica è arrivata nella stagione 2010-2011 con la prima promozione in Bundesliga. Da allora la squadra non è più retrocessa, consolidando anno dopo anno la propria posizione. Il miglior risultato è stato il quinto posto nel 2014-2015, che ha regalato al club la qualificazione alla successiva Europa League. Quella che scatterà il 23 Agosto, con la trasferta in casa del Friburgo, sarà la quindicesima stagione consecutiva nella massima serie per i biancorossi. In panchina c’è Sandro Wagner, 37 anni, ex vice della nazionale tedesca, mentre il leader in campo è il capitano Jeffrey Gouweleeuw. Il club tedesco in questi giorni ha lanciato la nuova terza maglia per la stagione, un modello nero con dettagli dorati ispirato alle radici romane della città di Augusta Vindelicum. Il lancio è avvenuto lunedì sera, con la partecipazione di Nicola Cavanis, modella originaria di Monaco e fidanzata di Mats Hummels e sarà in vendita da oggi. Già protagonista di campagne per il club in passato, Cavanis è anche una tifosa dichiarata della squadra allenata da Sandro Wagner. Il design richiama i resti di epoca romana ancora visibili in città. Lo stemma dell’FCA, il logo dello sponsor WWK Versicherung e quello del fornitore Mizuno sono in oro, creando un contrasto elegante con la base nera.
Per la foto copertina si ringrazia Francesco Cecchi e www.pisasportingclub.com