Mercoledì 20 novembre alle 18:00 nella sala riunioni del centro sportivo “G.Bui” di San Giuliano Terme è in programma la presentazione del libro “Azzurro donna. Il calcio femminile fra oggi e origini. 2019-1968” di Fabrizio Calzia.

In apertura ci saranno i saluti del Presidente Regionale Figc Paolo Mangini. Dopo il giornalista del Tirreno Alessandro Marone dialogherà con l’autore del libro Fabrizio Calzia e con Elena Proserpio Marchetti, vice allenatore della Nazionale Femminile Under 19.
Interverrà Federica Anghileri, attaccante classe 2002 dell’Empoli Ladies e della Nazionale Under 19.

L’iniziativa è promossa dalla FIGC in collaborazione con “Colpo di Tacco”, trasmissione sportiva in onda su 50 canale interamente dedicata al calcio femminile, e con l’ASD San Giuliano Football Club.

“Questa iniziativa è la prima per questo anno – dichiara Stefano Landucci, delegato provinciale FGCI – ma sono ne sono previste altre per tenere alta l’ attenzione sul calcio femminile. Credo infatti si debba sfruttare al meglio la bellissima presenza, anche mediatica, che hanno avuto le nostre azzurre al mondiale appena trascorso”.

“Ecco che con questa iniziativa -continua –  ma anche con la presentazione del libro per bambine e bambini di Stephanie Ohrstrom che faremo prima di Natale, cerchiamo di tenere viva nella nostra realtà provinciale l’ attenzione su questo splendido sport”.

“Nella nostra provincia – conclude Landucci – da quando sono divenuto delegato, due anni fa, ho visto crescere moltissimo la presenza di bambine nei vari club: oggi sono circa 130 bambine nelle varie realtà giovanili. Inoltre segnalo la nascita della squadra del San Giuliano con circa 30 ragazze: una presenza importante sul nostro territorio che si affianca all’importante realtà del Pontedera, presente sia come prima squadra che come settore giovanile”.

Nella foto Stefano Landucci con Maria Luisa Filangeri della Nazionale giovanile italiana.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.