“Il Salotto Musicale” arriva al Museo delle Navi Antiche Il primo appuntamento nell’Auditorium del museo con il concerto “NAYS”

Appuntamenti il 27 maggio al Museo delle Navi Antiche, il 25 giugno alla Domus Mazziniana e il 24 settembre nella Gipsoteca dell’Università di Pisa

 

Al via la rassegna “Il salotto musicale”, un ciclo di tre concerti gratuiti nei musei di Pisa. Si comincia il 27 maggio alle 21 al Museo delle Navi Antiche (Lungarno Ranieri Simonelli, 16) con “Nays”, un concerto musica tradizionale e d’ispirazione popolare interpretata da Anna Ulivieri al flauto, Linda Leccese al violino, Giulia Dini al violoncello, Dario Paganin alla chitarra e voce e Federico Monzani alle percussioni. Il concerto sarà preceduto da una introduzione al museo a cura del direttore Andrea Camilli e dalla proiezione del video “Nays”. Prima del concerto, il museo sarà aperto con ingresso a pagamento dalle 15.30 alle 21.00. Per informazioni è possibile consultare il sito del museo.

La rassegna proseguirà il 25 giugno alle 21 alla Domus Mazziniana (Via Giuseppe Mazzini, 71), con il concerto “C’era una volta l’Italia…sulle note del cinema che la racconta”, con musiche di Rota, Piovani e Morricone interpretate da Anna Ulivieri al flauto, Maria Di Bella al violino, Giulia Casini al violoncello, Dario Paganin al boutzuki e voce, Stefano Quaglieri alla chitarra e Federico Monzani alle percussioni. Il concerto sarà preceduto da una introduzione al museo a cura del direttore Pietro Finelli e dalla proiezione del video “Quando tornammo a nascere”.

L’ultimo concerto del 24 settembre alle 18 in Gipsoteca (piazza San Paolo all’Orto, 20), in collaborazione con Laboratorio MuseOggi del Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, è “Classic#Jazz”, con musiche di Bach, Pergolesi, Ravel, Debussy, Delibes interpretate da Anna Ulivieri al flauto, Luigi Pieri ai clarinetti e sax, Stefano Quaglieri alla chitarra, Nino Pellegrini al contrabbasso e Massimiliano Fantolini al pianoforte. Il concerto sarà preceduto da una introduzione alla collezione della Gipsoteca a cura della dottoressa Chiara Tarantino e dalla proiezione del video “Classic#Jazz”.

‘Il Salotto Musicale’ è un progetto dell’Associazione culturale “Chi vuol esser lieto sia…” nato nel 2015 da un’idea di Anna Ulivieri e Chiara Tarantino in collaborazione con l’Università di Pisa (Laboratorio MuseOggi del Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, Sistema museale di Ateneo e Gipsoteca di Arte Antica). I video sono stati realizzati con il patrocinio e il contributo del Comune di Pisa da Marco Rosati, musicista e autore cinematografico, sceneggiatore, operatore e montatore video.

L’ingresso ai concerti è gratuito ingresso gratuito previa prenotazione all’Associazione ‘Chi vuol esser lieto sia…’ (3478890899, info@chivuolesserloetosia.org)

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.