“La violenza invisibile: dallo stalking al femminicidio”: è questo il titolo del convegno che si terrà a Pisa, il 15 marzo, alle 16 alla Scuola Normale Superiore, nella Sala Azzurra, a Palazzo della Carovana, in piazza dei Cavalieri.

Interverranno il professor Daniele Menozzi e la dottoressa Elena Pavan, della Scuola Normale Superiore, il generale Luciano Garofano, già comandante dei RIS di Parma, l’Assessora alle pari opportunità del Comune di Pisa, Marilù Chiofalo, la criminologa Cristina Galavotti ed infine la psicoterapeuta Daniela Lucatti e il giudice onorario Francesca Pidone, entrambe della Casa della Donna. 
Coordinerà il convegno la dottoressa Antonella Mollica, giornalista del Corriere Fiorentino.
L’evento – organizzato dalle dottoresse Miriam e Patrizia Pagliarone, di Top Mind Training e dalla Scuola Normale Superiore – ha il patrocinio della Casa della Donna e del Comitato Unico di garanzia per le pari opportunità della stessa Scuola.

Sarà l’occasione per parlare di una barbarie ormai quotidiana che si consuma davanti ai nostri occhi seminando dolore e lutti. Una vera e propria guerra che nasce, molto spesso, tra le mura domestiche, all’interno della coppia, nelle famiglie, nel posto che dovrebbe essere il più sicuro e protetto, come la propria casa, o nel luogo di lavoro e di vita. Di questa tragedia, purtroppo, talora accade che vengano raccontati, magari in modo distorto, solo i casi più eclatanti e gli aspetti superficiali. Un fenomeno culturale di fronte al quale è assolutamente necessario trovare soluzioni concrete.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.