15.6 C
Pisa
giovedì 28 Marzo 2024

Gipi. Storie d’artista: la mostra estiva a Palazzo Blu

2255

È Gipi il protagonista della mostra estiva di Palazzo Blu, curata da Giorgio Bacci e visitabile dal 15 giugno al 13 ottobre 2019.

Gipi, pseudonimo di Gian Alfonso Pacinotti, nato a Pisa nel 1963, è un talento poliedrico: fumettista, scrittore, illustratore e regista. La mostra, dal titolo Gipi. Storie d’artista”, verrà inaugurata venerdì 14 giugno e propone un’ampia selezione di tavole originali, oltre novanta disegni, da alcuni dei suoi maggiori successi: “Esterno notte”, “La terra dei figli”, “unastoria“, “Appunti per una storia di guerra”. Una selezione di opere, che permette di entrare nel mondo creativo dell’artista, in un susseguirsi appassionante di tecniche e stili differenti.

Nel corso degli anni Gipi ha ricevuto numerosi premi in prestigiosi concorsi letterari e artistici di caratura internazionale: dal Premio Goscinny al Festival di Angôuleme del 2006 per Appunti per una storia di guerra, al premio Max und Moritz  per Gli Innocenti, fino al premio Micheluzzi come miglior disegnatore al Festival Comicon di Napoli, vinto nel 2004 con Esterno Notte e nel 2005 con Questa è la stanza; è stato inoltre nominato Magister per l’edizione del 2019.

L’inclusione della graphic-novel unastoria nei dodici finalisti del Premio Strega, nel 2014, segna uno spartiacque nella critica contemporanea: per la prima volta un fumetto viene segnalato per ricevere un premio di natura prettamente letteraria. La vicenda sottolinea una delle caratteristiche precipue di Gipi: oltrepassare i confini prestabiliti e seguire l’istinto di una sperimentazione continua.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni, dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 20:00 e fino al 21 luglio anche il lunedì dalle 10:00 alle 19:00.

Commenti