Un progetto, realizzato all’interno del gruppo “Arte Arno Studio”, che è una sfida alla distanza.

Il breve e accurato video amatoriale (che potrebbe diventare, in futuro, il punto di partenza per una realizzazione concreta), nasce dal lavoro degli artisti che reagiscono alla pandemia con la creatività, che non si rassegnano all’isolamento, al silenzio, ma cercano strade nuove, immaginano pratiche partecipative innovative. L’intenzione è di valorizzare margini di città con l’idea di un “Drive-in dell’Arte”. Una scritta, che compare nel video, ne riassume contenuto e senso: “ …Immagna di essere in macchina, a un semaforo, ai bordi della città, dove stanno i tabelloni arrugginiti destinati ai manifesti elettorali, e di trovarti di fronte ad una sorprendente mostra d’arte …un raro respiro di bellezza…”.( Imagine you are simply driving your car or you are stopped at a red traffic light or you are in the suburbs of the city where  you can see rusty election posters billboards… and suddenly you find yourself in front of a surprising art exhibition… a rare breath of beauty)

Gli artisti divulgheranno il video, utilizzando le mailing list e i social personali, con la collaborazione di chiunque lo apprezzerà, in occasione di Fair Saturday, giornata mondiale della cultura, sabato 28 novembre. E’ un modo di partecipare che esprime la volontà di esserci con l’arte in un momento in cui manca tutto: mostre, eventi, esposizini, gallerie, incontri,…, è un messaggio di energia, un modo di partecipare al coro delle tante iniziative digitali che dimostra come la cultura vuol farsi sentire nonostante il tempo in cui ci troviamo a vivere sia costellato di difficoltà.

Progetto: Enrico Serraglini- Testi: luisa Zerbini – Musica e realizzazione video: Arduino Gottardo

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.