Venerdì 3 settembre, alle 19, a La Nunziatina, il giardino nel centro di Pisa, avrà luogo la presentazione “I Mastiani Brunacci: il nome, le ricchezze e le grandezze svanirono come il fumo“.

Quella dei Mastiani Brunacci è una delle storiche famiglie pisane che abitarono la città già dal 1400. Originari di San Giovanni alla Vena, erano una delle più forti influenze sull’economia cittadina. L’evento ha l’obiettivo di far scoprire la storia di questa importante famiglia e di uno spaccato di Pisa ai più ancora sconosciuto. A porgere i saluti di benvenuto ai presenti da parte della gestione de La Nunziatina sarà Mirko Paolucci. A coordinare l’evento Alessandro Panajia, storico e autore di numerosi libri sulla città di Pisa e le sue famiglie.
Interverranno Chiara Prosperini, Maurizio Gronchi ed Enzo Pietrini. Durante la serata sarà possibile acquistare il libro “La Badia di Carigi. La storia e il sogno” pubblicato da Edizioni Ets: un’opera che ricostruisce la storia della Badia Carigi, sito storico che sorge sulle colline della Valdera, nella quale verrà realizzato il progetto di Casa Ilaria (proprio a questo progetto sarà destinato il ricavato). Il pubblico inoltre potrà degustare i prodotti dell’Enoteca Prosperini. L’evento è ad accesso libero e gratuito.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.