Bellissime e ostinate, come solo le “Cattive compagnie” sanno esserlo. Cementate da quella voglia, quasi una necessità, di fare musica.

Le “Cattive compagnie” sono Luca Erriquenz, pianista rock, voce e frontman, Andrea Samoni (chitarra elettrica), Federico Casarosa (basso elettrico) e Francesco Griselli (batteria). Quattro esperienze e personalità diverse che si sono unite per un progetto in grado di mescolare rock e pop. Quasi l’inno di una generazione, quella dei 40enni che suonano. E non potrebbero fare altrimenti.

“Cattive Compagnie” anche il titolo del primo inedito – un mix di rock and roll e blues rock – in uscita oggi, venerdì 11 giugno, che anticipa di qualche giorno il cd contenente 10 brani, scritti da Luca Erriquenz (Cattive compagnie. Di padre in figlia, Al di là di ogni sparo, Isabell, E così vai via, Mantide religiosa, In nomen familia, Suora insicura, Inutili congetture, Io ti amo).

Il video, con la regia di Simone Giusti – visibile da oggi sul canale Youtube di Cattive Compagnie al link  racconta’ bene l’inossidabile anima della band:

“Dicono sempre ‘devi fare’, questo è bene, questo è male. Lo sai è meglio il dottore e l’avvocato, il musicista dai, proprio no…”.

Spiega Luca Erriquenz: “Quante volte, nella vita, ho sentito ripetermi queste parole, e come me i musicisti che mi affiancano nella band come anche tutti i colleghi che hanno deciso di intraprendere un percorso artistico e quindi meno “pratico e sicuro”. Ognuno di noi si è sentito dire ‘fai famiglia, compra casa’, ‘studia per diventare avvocato o dottore’, ‘lascia perdere le strane compagnie’. Ogni cosa al tempo giusto e nella maniera che la società con i suoi cliché morali vorrebbero imporre. Ma noi non siamo così. Noi che, anche con un bel po’ di rabbia sotto, abbiamo deciso di andare avanti senza ascoltare consigli e rimproveri. Andare avanti inseguendo comunque la nostra passione, la musica”.

Girato a Pisa, città d’origine della band, il video vede i quattro musicisti dentro un’aula di tribunale, schiacciati dagli sguardi giudicanti, in attesa di un verdetto dopo il quale la fuga non può che essere verso la sala prove.

BIOGRAFIE

Luca Erriquenz

Pianista rapito dal R’n’R e dal  suo ritmo frenetico sin da giovane, performer di  talento, pianista e cantante, porta nei suoi concerti la musica dei grandi del genere, da Jerry Lee Lewis a Ray Charles, passando attraverso il blues di Johnny Jhonson e Booker T. Laury. Inizia a studiare il piano all’età di 11 anni frequentando scuole private di pianoforte, successivamente si avvicina al jazz ,alla    musica afroamericana, passando dal blues al gospel, e parallelamente allo studio del canto. Dopo aver terminato gli studi scolastici del Liceo si iscrive alla facolta’ di Musicologia e parallelamente al Conservatorio “Mascagni” dove consegue la laurea e la specializzazione in Pianoforte. Attualmente Maestro di pianoforte, prof. di Musica e docente Yamaha, nel curriculum ha 9 album inediti all’attivo e 22 anni di concerti live in giro per l’Italia, compreso un libro di saggistica musicale “Musica+Emozioni=Tutto Calcolato” (2020). Nel 2021 si è nuovamente iscritto al l’Università per allargare, approfondire e completare il percorso professionale come didatta.

Andrea Samoni

Classe 1976 si innamora della musica a 11-12 anni grazie ai Blues Brothers e ai Dire Straits, negli anni 90 scopre l’hard rock e l’heavy metal e da qui ad abbracciare la chitarra elettrica il passo è breve. La prima svolta arriva a metà anni Novanta entrando a fa parte di Astroband. Nei primi anni 2000 fonda gli Zeppelin Graffiti, tribute band, con la quale si esibisce su e giù per l’Italia. Fa parte anche degli Zar, band che propone musica inedita incentrata su un hard rock cantato in italiano. In mezzo a inizia a frequentare la Lizard. In questo momento continua l’esperienza di tribute band con i Blow my Zeppelin e il trio acustico My acoustic Zeppelin. Dal 2019 fa parte delle “Cattive compagnie”.

Federico Casarosa

Muove i primi passi da adolescente nel mondo della musica a metà degli anni ’90, mostrando particolare interesse per il rock-blues. In quegli anni inizia a cimentarsi in performance con band locali di Pisa grazie all’incontro con l’amico Andrea Samoni, attuale chitarrista della band Cattive Compagnie. L’interesse per la musica rock lo porta ad approfondire e sperimentare alcune tecniche di canto ed il blues. Sceglie l’armonica a bocca come suo primo strumento per poi essere conquistato dal basso elettrico, con cui inizia a percorrere le strade del rock-blues anni ’70, gestendo eventi di Jam Session. Approda tra le Cattive Compagnie nel 2020. Attualmente insegna armonica a bocca, con particolare riferimento agli stili blues, country e folk

Francesco Griselli

Classe 1982, si avvicina per la prima volta al mondo della musica all’età di 9 anni. Grazie al cugino pianista vede per la prima volta da vicino lo strumento che lo folgorerà: la batteria. Cresce musicalmente con i Queen, i Beatles, gli Oasis, Foo Fighters e Smashing Pumpkins ma anche gli italiani Verdena e gli Afterhours. All’età di 12 anni inizia a studiare con il maestro Franco Santarnecchi, attualmente pianista di Jovanotti. Al Conservatorio Musicale Mascagni di Livorno studia percussioni orchestrali e pianoforte complementare. Entra nella prima band all’età di 15 anni, poco più che ventenne suona in diversi contest musicali fino a Sanremo Rock. A 37 anni decide di dare finalmente vita alla cover band del suo gruppo del cuore, i Queen: nascono i The Magic Killer! Dal 2019 fa parte delle “Cattive compagnie”.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.