La “Salute Mentale” è uno stato che si può raggiungere non solamente prendendosi cura della “mente”, ma anche del corpo. Per questo durante il mese vi saranno numerose iniziative in cui si unirà una proposta culinaria sana nei nostri luoghi di ristorazione sociale a formazione ed informazione per sviluppare stili di vita più sani, consapevoli ed in armonia con il proprio corpo: Mindful Eating con Alessandra Pollina, Insegnante di Mindfulness e MBSR Mindfulness Based Stress Reduction, “A cena con l’esperto: la dieta Mediterranea: convivialità, frugalità, stagionalità” in collaborazione con ANDID, Associazione Nazionale Dietisti e Facoltà di “Dietistica” dell’Università di Pisa e il ciclo “I venerdì del benessere: prevenzione, informazione e ricerca, a cena con l’esperto con il Dott. Monteleone, naturopata e esperto di fiori di Bach

Anche la cultura, come leggere un buon libro o scoprire una nuova danza come la Capoeira, è importante: arricchisce e stimola. Abbiamo scelto, quindi, di proseguire la rassegna “A cena con l’Autore” con Francesca Petrucci che presenta Bianconero, MdS Ed., Anna Bertini con “Il Duende”, FusabiliaLibri, Luca Benedetto con “Il caso dell’archetto”, ISTOS ed. Ospiteremo L’Associazione Capoeira Angola Palmares Pisa per il primo di un ciclo di appuntamenti alla scoperta della cultura brasiliana.

Per dare visibilità e sollecitare il confronto sui servizi socio-sanitari, le buone pratiche e le leggi inerenti la “Salute Mentale” proponiamo martedì 5 dicembre  l’Open Day Self- Help, un’intera giornata dedicata al Self Help e al supporto tra pari, con la presenza di tecnici della salute mentale, Giovedì 21 dicembre la tavola rotonda esperti e familiari a confronto sulla Legge 112 “Dopo di Noi”.

Socialità e convivialità sono temi conduttori perché l’isolamento e la solitudine sono effetti tipici del disagio psichico: presso L’Alba Associazione l’ultimo lunedì del mese è dedicato alla socializzazione per i partecipanti ai gruppi e all’informazione su che cosa è l’auto-aiuto e come parteciparvi, con un aperitivo e il contributo del Circolo LaAV che propone letture ad alta voce. Con lo stesso obiettivo di star insieme proponiamo ai servizi residenziali un pranzo sociale il 5 dicembre e, come ogni anno, invitiamo i cittadini a scegliere il Ristorante Quore Veg (via delle Belle Torri n.8, 050-544211) e il Quore Ristorante de L’Alba (via del Cuore n.1, 050-579941) per il pranzo di Natale e il Cenone di Capodanno, perché è un modo per sostenerci contribuendo alla possibilità di creare percorsi di inserimento socio-lavorativo.

Per dare rilievo anche alla “consapevolezza”, un altro fulcro del benessere psicologico, la sera del 5 dicembre ci sarà un momento di confronto su mente, scienza e realtà, i temi del recente simposio “The MindScience of Reality” organizzato dall’Università di Pisa e dall’Istituto Lama Tzong Khapa. Per quell’occasione ci è stata data l’opportunità con il Catering del Cuore di preparare il pranzo al Xiv Dalai Lama.

Parteciperanno all’evento del 5 dicembre Paolo Maria Mancarella, Rettore dell’Università di Pisa, che porterà i suoi saluti, Angelo Gemignani, Ordinario di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica Dip. Patologia Chirurgica Medica Molecolare e dell’Area Critica, UniPi Presidente Corsi di Laurea triennale e magistrale in Psicologia Clinica e della Salute, UniPi, Bruno Neri, Ordinario di Elettronica all’Università di Pisa, Alfonso Maurizio Iacono,  Ordinario di Storia della Filosofia all’Università di Pisa.

 

 

Commenti

Condividi
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.