Amore, passioni e qualche peccatuccio ‘a giro per Pisa’. E poi la storia di un’amicizia, quella tra Ana e Marta, adolescenti che si scontrano con il muro del razzismo. E ancora: la prima traduzione in italiano di un affascinante e visionario testo inglese che è un viaggio fino ad un’epoca – vicina lontana – in cui la donna ricopre le massime cariche pubbliche.

Marchetti Editore sarà nuovamente protagonista al Pisabookfestival che si svolgerà dal 10 al 12 novembre al Palacongressi.

Tre le presentazioni in programma alle quali si affiancheranno altre interessanti novità editoriali per un totale di sei nuovi titoli che ‘debutteranno’ ufficialmente al PisabookFestival.

LE PRESENTAZIONI.

La sesta uscita della collana ‘A giro per Pisa’ curata da Alessandro Bargagna e Chiara Celli (City Grand Tour) è una guida per cuori teneri e accesi (oltre che curiosi): “Pisa & love”, sottotitolo “D’amore, passioni e luoghi del peccato”. Una passeggiata nel tempo alla scoperta dell’amore in ogni sua forma e dimensione: come si viveva l’amore al tempo degli Etruschi o dei Romani? E nell’Ottocento? E oggi? Un itinerario nei luoghi del peccato, in quelli che sono stati i quartieri a luci rosse di Pisa, negli angoli dove s’andava e dove si va a fa’ franella, nei palazzi che nascondono delicate storie d’amore… 

Il libro sarà presentato sabato 11 alle 18 in Sala Azzurra al Palacongressi, alla presenza del sindaco Marco Filippeschi, dell’editrice Elena Marchetti e dei due autori. Sarà anche l’occasione per festeggiare il secondo anno della collana.

A seguire, sempre in sala Azzurra, altra presentazione: è il turno della seconda uscita della collana ‘Dodo d’oro’, “Anno Domini 2000. Il destino della donna” di Julius Vogel, tradotto per la prima volta in italiano da Nicola Leporini. Nel romanzo, pubblicato originariamente nel 1889, l’autore immagina il mondo, e più nello specifico l’Impero Britannico, più di cento anni dopo di lui: sconfitta la povertà, le donne, avendo ormai raggiunto da tempo la parità con l’uomo, ricoprono le più importanti cariche pubbliche.

Terzo appuntamento domenica 12 alle 17, ancora in sala Azzurra: sarà presentato in anteprima assoluta il nuovo romanzo di Yuri Leoncini “Noi, lo giuro”. Sottotitolo: #bf. Una storia di amicizia tra due adolescenti ‘best friend’, Ana e Marta, che si scontra con razzismo e cyber – bullismo Un romanzo sul tema della paura del diverso che – come il precedente “Io come Pinocchio” – riflette su temi attuali legati al complesso mondo dei più giovani. Intervengono Elena Marchetti, editrice, l’autrice e Sergio Bontempelli. Letture a cura degli allievi di Spazio Scenico Calci, ass. cult. Replay.

LE NOVITA’.

Debuttano in anteprima al Pisabook e saranno disponibili allo stand di Marchetti Editore, assieme agli altri libri in catalogo, altre tre novità, due per bambini e un romanzo davvero affascinante:

‘L’uomo che custodiva a musica’ di Marco Di Grazia con le illustrazioni di Cristiano Soldatich, collana ‘1,2,3… libro!”.

-“Sal Sagrada. Che ci fa un pirata nella vasca da bagno?” di Francesco Verro con le illustrazioni di Walter Coscera, collana “1,2,3…libro!”

“Signora dei filtri”, nuovo romanzo di Patrizia Poli, già autrice de “L’uomo del sorriso”

 

 

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.