Mercoledì 19 dicembre Pisa Jazz torna al Lumiere per il suo concerto di Natale: sul palco un’affermata big band con un ospite d’eccezione. Lo Swing Tentet” di Nico Gori, fresco della pubblicazione del disco di standard natalizi in swing “The Tentet is coming to town”, presenterà ufficialmente il nuovo cd nel quale il clarinettista, arrangiatore e band leader Nico Gori – Miglior Clarinettista Jazz d’Italia secondo i recenti Jazzit Awards – ripropone col suo Nico Gori Swing 10tet non soltanto i classici jazz e swing ispirati al Natale, ormai familiari anche al pubblico europeo, ma anche vere e proprie chicche come “Christmas Island” e “Zat You Santa Claus”. Ad affiancare la big band swing di Nico Gori, una delle trombe soliste italiane più apprezzate nel mondo, quella di Fabrizio Bosso.

Il Nico Gori Swing 10tet, che conta nel proprio organico anche due voci, maschile e femminile, un presentatore e un ballerino, ha all’attivo altri due album (“Dancing Swing Party”, registrato dal vivo a Pisa e uscito nel 2016, e “SwinginHips”, del 2018, che vede ospiti Stefano Bollani e Drusilla Foer) e presenta un repertorio formato da brani della tradizione delle storiche big band, di autori come Benny Goodman e Count Basie, nonché brani originali dello stesso Gori, sempre ispirati alla tradizione swing degli anni ’30 e ’40. 

Prestigiose le loro collaborazioni nei concerti dal vivo: da Renzo Arbore – che li ha invitati a Umbria Jazz Speciale Amatrice, al Teatro Lyrick di Assisi, cantando con loro “All Of Me” – a Rossana Casale, ospite speciale nel concerto del giugNicono 2018 in Piazza dei Cavalieri a Pisa, fino a Fabrizio Bosso, già loro special guest nel concerto del febbraio 2017 al Museo Piaggio. Seppur con un organico ridotto rispetto alla big band classica, gli arrangiamenti, il sound ricercato e la scelta del repertorio sono volti a recuperare quel rapporto tra musica, spettacolo e ballo proprio delle grandi orchestre jazz di quegli anni.

BIGLIETTI
Il concerto si terrà mercoledì 19 Dicembre al Cinema Lumiere di Pisa. L’inizio del concerto è
previsto per le 21:30, il costo del biglietto va dai 10 ai 12 euro oltre i diritti di prevendita. Le prevendite sono disponibili sul circuito TicketOne.

Commenti