Si apre domattina venerdì 11 novembre, a parire dalle ore 9, il convegno internazionale “Pisa2050. Connessioni VerdeBlu per la città del futuro” che si terrà agli Arsenali Repubblicani di Pisa. Il convegno è promosso dal Comune di Pisa e organizzato dalla rivista internazionale Topscape Paysage per la promozione e lo sviluppo dell’architettura del paesaggio, in collaborazione con Euroambiente. Media partner Il Sole24Ore. Tra i relatori saranno presenti anche rappresentanti delle città di Rotterdam, Copenaghen, Stoccolma, Angers.

“Connessioni VerdeBlu per la città del futuro”: mobilità dolce, nuovi parchi e infrastrutture verdi, navigabilità del fiume. Pisa programma le strategie per i prossimi trent’anni per progettare la città del futuro: rafforzare il sistema delle piste ciclabili connesse con il verde pubblico, progettare spazi verdi sempre più vivibili e facilmente accessibili, lavorare alla riscoperta del fiume come infrastruttura di comunicazione e promozione turistica.

“Per parlare delle idee e delle prospettive future della città – ha spiegato il sindaco di Pisa Michele Conti – abbiamo voluto condensare in un momento di confronto tutti i contributi utili a pensare Pisa da qui al 2050. Vogliamo costruire una visione della città insieme ai cittadini, alle categorie professionali, architetti e ingegneri, a tutti i tecnici che collaborano e collaboreranno con l’Amministrazione, alle istituzioni e realtà più importanti del territorio, a partire dall’Università di Pisa, per creare una città in cui la qualità della vita dei cittadini è al primo posto, dove tutti gli interventi sono pensati per sviluppare tre grandi temi: la mobilità sostenibile, le infrastrutture verdi e la navigabilità dell’Arno. Questi sono i tre cardini principali, le tre direttive lungo cui sviluppare il futuro di Pisa e renderla una città europea. Per farlo ci confronteremo con le città vicine a noi, che condividono il progetto di mobilità di area vasta, e con le realtà europee che sono più avanti di noi su questi temi, tra cui Rotterdam, Copenaghen, Stoccolma, Angers.” 

Il programma “CONNESSIONI VERDEBLU PER LA CITTÀ DEL FUTURO”

Venerdì 11 novembre 2022, ore 9.00-18.00

Arsenali Repubblicani di Pisa

Via Bonanno Pisano, 2 – Pisa

ore 9.00 Presentazione dell’evento. Modera Novella B. Cappelletti, direttore responsabile rivista internazionale “Topscape Paysage”; Fabio Daole, dirigente infrastrutture e viabilità-verde e arredo urbano del Comune di Pisa; Gianluca Ottaviani, direttore unità di business Euroambiente.

ore 9.15 Interventi istituzionali di apertura: Michele Conti, sindaco di Pisa; Patrizia Alma Pacini, presidente Unione Industriale Pisana; Valter Tamburini, presidente Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest; Marta Ciafaloni, vicepresidente Ordine degli Architetti PPC di Pisa; Lulghennet Teklè, coordinatrice Federazione Regionale Architetti P.P.C. Toscani; Federico Martinelli, vicepresidente Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Pisa Lucca e Massa Carrara; Lorenzo Vagaggini, presidente Federazione Regionale Toscana Ordini Dottori Agronomi e Dottori Forestali; Leonardo Mattolini, presidente Ordine Ingegneri di Pisa; Chiara Fiore, vicepresidente Federazione regionale Ordine degli Ingegneri della Toscana; Paola Spinelli, delegato collegio interpr. agrotecnici di Pisa, Pistoia, Livorno, Lucca, Massa Carrara; Mario Braga, presidente Collegio nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari laureati; Stefano Zelari, Ceo Gruppo Zelari.

PISA 2050 – CONNESSIONI VERDI E BLU PER LA CITTÀ DEL FUTURO: VISION DEL PROGETTO

Michele Conti, sindaco di Pisa

SLOWLANDSCAPE

MOBILITÀ SOSTENIBILE:IL SISTEMA DI PISTE CICLABILI CONNESSE ALL’INFRASTRUTTURA VERDE

ore 10.00 video dedicato introduttivo

ore 10.05 PIANO URBANO DI MOBILITÀ SOSTENIBILE DI AREA VASTAPISA, FIRENZE, LUCCA E LIVORNO: VISION DEL PROGETTO

Massimo Dringoli, assessore urbanistica, recupero e riuso del patrimonio edilizio esistente, edilizia privata, mobilità urbana del Comune di Pisa; Vincenzo Tartaglia, direttore – Direzione nuove infrastrutture e mobilità del Comune di Firenze; Nicola Buchignani, assessore lavori pubblici, traffico e strade, edilizia privata del Comune di Lucca; Luca Barsotti, dirigente del settore urbanizzazioni, infrastrutture e mobilità del Comune di Livorno; Andrea Bottone, presidente Pisamo.

ore 10.55 MOBILITÀ DOLCE – SISTEMA DI PISTE CICLABILI CONNESSE ALL’INFRASTRUTTURA VERDE

Daisy Ricci, ingegnere, Direzione urbanistica – edilizia privata del Comune di Pisa; Fabio Daole, dirigente infrastrutture e viabilità-verde e arredo urbano del Comune di Pisa

ore 11.30 PIANO URBANO MOBILITÀ SOSTENIBILE – IL PUMS DI PISA

Massimiliano Petri, ingegnere Tages – pianificazione e progettazione dei trasporti e università di Pisa

ore 11.45

DUECASITOSCANI: DA FIRENZE A PISA 2050

Davide Salvo, ingegnere Architecna Engineering, Firenze; Paolo Borghetti, ingegnere

SDA Progetti, Cesena

ore 12.05 CONTACT GREEN: PERCORSI D’ENERGIA

Jean Marc Schivo, architetto e fondatore J. M. Schivo & Partners Architects, Roma-Parigi

PISA CARTOLINE DALL’EUROPA

ore 12.20 MOBILITÀ LENTA: GREEN WAYS E RIQUALIFICAZIONE DEL PAESAGGIO • CASO STUDIO COPENAGHEN

Henrik Lundorff Kristensen, Project Manager cycling Unit, divisione Mobilità Municipalità di Copenaghen

INFRASTRUTTURE VERDI,  NUOVI PARCHI E ALBERATURE BENEFICI AMBIENTALI MISURABILI

ore 12.40 video dedicato introduttivo

ore 12.45 INFRASTRUTTURA VERDE A PISA: VISION DEL PROGETTO

Raffaele Latrofa, assessore lavori pubblici e cura della qualità urbana, parchi e verde Pubblico, Edilizia scolastica e infrastrutture sportive, Protezione Civile, Navigabilità dell’Arno e dei canali, Logistica, Grandi interventi edilizia residenziale e pubblica del Comune di Pisa

ore 14.00  SERVIZI ECOSISTEMICI DEL VERDE URBANO

Rossano Massai, docente di sistemi arborei e di ecosistemi arborei e forestali Dipartimento di Scienze agrarie alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa; Damiano Remorini, docente di arboricoltura urbana e direttore del Centro interdipartimentale di ricerca per lo studio degli effetti del cambiamento climatico dell’Università di Pisa.

ore 14.20 RILIEVO DELLE ALBERATURE CON LIDAR  E CALCOLO DELLA CO2 E BENEFICI SULLA SALUTE

Luca Inzaina, responsabile ufficio ingegneria d’offerta Euroambiente, Pistoia; Emanuele Daverio, direttore società SCM, Milano.

ore 14.40 L’ANALISI DELLA CITTÀ PER QUARTIERI: IL METODO LP. LA CARTACARTA DELLE AZIONI  CARTA DELLE AZIONI POSSIBILI

CARTA DELLE AZIONI POSSIBILI

Massimo del Seppia, architetto e presidente associazione Culturale LP.

ore 14.55 PISA WORK IN PROGRESS. PROGETTO PINQUA: EDILIZIARESIDENZIALEPUBBLICA VIA RINDI/VIA PIAVE ENUOVOPERCORSOTURISTICO VERSOPIAZZA DEIMIRACOLI

Andrea Pierotti, ingegnere e architetto Radical Plan, Ingegneri & Architetti Associati Pisa; Marco Guerrazzi, architetto, dirigente edilizia pubblica, qualità urbana, impianti sportivi  del Comune di Pisa.

ore 15.10 PISA WORK IN PROGRESS: PROGETTO PINQUA: PISA T.H.I.S.

Andrea Provenzali, ingegnere Econversostudio Ltd, Lucca; Fabio Daole, dirigente infrastrutture e viabilità-verde e arredo urbano del Comune di Pisa.

ore 15.30 PARCO EUROPA

Fabio Daole, dirigente infrastrutture e viabilità-verde e arredo urbano del Comune di Pisa

PISA CARTOLINE DALL’EUROPA

ore 15.40 NATURA 2.0 PER LA SMART CITY

Hélène Cruypenninck, delegato per l’ambiente e la natura nella città Municipalità di Angers.

INFRASTRUTTURA BLU LA NAVIGABILITÀ DELL’ARNO

ore 16.00 video dedicato introduttivo

ore 16.05 L’ARNO CHE UNISCE LA CITTÀ: VISIONE DEL PROGETTO

Raffaele Latrofa, assessore del Comune di Pisa; Salvatore Pisano, presidente cda Port Authority di Pisa srl, Pisa.

ore 16.25 MASTERPLAN DEL PROGETTO. PROJECT FINANCING E FATTIBILITÀ

Riccardo De Micheli, amministratore Avalon Project Financing PPT.

ore 16.40 L’IDRAULICA DELLA NAVIGAZIONE DEL FIUME ARNO

Marco Belicchi, ingegnere e dottore di ricerca, socio Studio Majone, Milano; Stefano Pagliara, professore ordinario di costruzioni idrauliche, progettista, Studio Majone, Milano.

ore 16.50 NUOVO SCALO FLUVIALE CITTADELLA VECCHIA

Maria Rosaria Di Gennaro, architetto Hydrogeo Ingegneria Srl, Firenze.

PISA CARTOLINE DALL’EUROPA

ore 17.10 OVERVIEW

Lorenzo Bertolotto, architetto De Urbanisten, Rotterdam.

PISA CARTOLINE DAL FUTURO

MOBILITÀ FLUVIALE NUOVE FRONTIERE

ore 17.30 SEABUBBLE: L’AUTO CHE CORRE SULL’ACQUA

Seabubble,ceo Seabubble, Francia

CANDELA P-8 VOYAGER E P-12 SHUTTLE: ZERO-EMISSION ELECTRIC WATER TAXI AND SHUTTLE

Erik Eklund, cro for commercial vessels Candela Electric Boats, Stoccolma

WATERBIKE – SLOW WATER BIKE

Daniele Capra, ceo Waterbike, Italia

ore 18.00 CONCLUSIONI

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.