Prosegue al Cineclub Arsenale di Pisa Benvenuti all’Arsenale, la rassegna dedicata al regista pisano Paolo Benvenuti. Dopo la proiezione della versione restaurata del film Puccini e la fanciulla, martedì 12 marzo (ore 20,30) in sala arriva Gostanza da Libbiano. Il film sarà introdotto da Benvenuti e da Adriano Prosperi, docente emerito di storia moderna dell’Università di Pisa e della Scuola Normale Superiore.

Ambientato nel 1594 a San Miniato, nel Ducato di Toscana, la pellicola ha per protagonista una contadina che esercita da sempre il mestiere di guaritrice. Le sue gesta arrivano alle orecchie delle autorità ecclesiastiche locali che, dopo una breve istruttoria, si convincono che la donna pratichi la stregoneria. Incarcerata, viene affidata alle cure del reverendo Roffia e di padre Porcacchi, che intendono farla confessare.

Il prossimo appuntamento con Benvenuti all’Arsenale è in calendario il martedì 26 marzo (ore 20,30) con la proiezione del restauro di Segreti di Stato.

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.