Uno scenario di emergenza ricreato ad hoc per imparare a gestire situazioni difficili. Questo è quello che troviamo in questi giorni a Torre del sale, a Piombino, dove squadre provenienti da tutta Europa, si contenderanno il titolo in un’inedita competizione multidominio (terra, aria e acqua) tra robot in grado di operare all’aperto e in sinergia. Si tratta della European Robotics League Emergency 2017 che da venerdì 15 fino a sabato 23 porterà otto nazioni e ventiquattro team a sfidarsi in uno scenario “post nucleare” presso la dismessa centrale Enel di Torre del Sale a Riotorto nel comune di Piombino, dove è stato riprodotto uno scenario simile a quello della centrale nucleare giapponese di Fukushima. Il sito fu colpito nel 2011 da uno tsunami che provocò avarie a 3 reattori e un disastro ambientale di dimensioni epocali. In quella situazione, con livelli di radiazioni altissimi che disturbavano le comunicazioni radio, si rivelò impossibile anche l’impiego di mezzi comandati a distanza. Robot multi dominio (terra, acqua, aria) concorreranno per il premio della miglior squadra di robot autonomi (senza pilota) nel settore search & rescue in Europa, portando avanti la ricerca in un ambito fondamentale per il futuro del pianeta.

La sfida di Piombino è organizzata dal CMRE,  Centre for Maritime Research and Experimentation, che fa capo alla Nato e ha sede a La Spezia e fa parte dell’associazione Europea euRobotics, con sede a Bruxelles, che coordina la European Robotics League.

La squadra toscana è composta dall’Università di Firenze, che mette in campo i robot FeelHippo, subacqueo, e GrifOne, aereo, e dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che partecipa con il veicolo terrestre Husky. La Tuscany Robotics quindi  porta in gara gli istituti universitari di Pisa e Firenze, unite sotto lo stesso stemma “bicefalo”,  composto per metà dalla croce di malta e per la restante metà dal giglio. 

La competizione si sviluppa su 90 ore distribuite su 9 giorni, e il pubblico può assistervi liberamente. Sono previsti tre arene, 10 prove da superare, tra cui anche il recupero di 3 lavoratori dispersi mediante il lavoro congiunto di robot aerei, terrestri e marini. In programma anche conferenze, dimostrazioni e laboratori per bambini.

Sestaporta seguirà in diretta streaming la grande finale di sabato 23 per dare la possibilità a tutti di seguire un evento che ancora una volta porta il nome della robotica pisana ai vertici europei.

 

 

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.