È online il video sulle bellezze di Pisa realizzato da Tommaso Casigliani intitolato “I Love Pisa”. La proiezione ufficiale si è tenuta lunedì pomeriggio in Palazzo Gambacorti alla presenza del sindaco Michele Conti e dell’assessore alla cultura Pierpaolo Magnani.

Tommaso Casigliani, nato a Pisa, è un produttore discografico e musicista, ha una propria etichetta discografica e realizza molte musiche inedite per cinema e televisione.

«Volevo fare un omaggio alla mia città, raccontandone tutta la sua bellezza – spiega l’autore Tommaso Casigliani -. Ho pensato che per me non c’è cosa più bella dei sogni che facevo da bambino. I sogni più belli che ricordo sono quando sognavo di volare ed è così che ho voluto raccontare la mia Pisa».

Il cortometraggio racconta il sogno di un bambino e il viaggio spazio-temporale che lo farà immergere nella storia e nell’arte della città di Pisa. Il volo onirico prende il via dall’ammirazione dell’ultima opera pubblica di Keith Haring nel 1989, realizzata sulla parete esterna della canonica di Sant’Antonio abate, dal titolo “Tuttomondo” la più grande opera muraria d’Europa, l’unica pensata dall’artista per essere permanente. Il volo sulle ali della fantasia continua sui Lungarni con le prime luci dell’alba, suggestivi e magici, dove riconosciamo Palazzo dell‘Ussero e la chiesa di Santa Maria della Spina. Il sogno prosegue in piazza dei Cavalieri, con belle immagini del Palazzo dell’Orologio con la Torre della Muda. Ultima tappa del viaggio è Piazza dei Miracoli, con la Torre vista da una prospettiva assolutamente inedita e affascinante.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.