Mercoledì 28 luglio, alle 18:00, nel Giardino di via la Nunziatina, avrà luogo la presentazione del libro Rita Levi-Montalcini e il suo Maestro. Una grande avventura nelle neuroscienze alla scuola di Giuseppe Levi edito da Ets Edizioni.

Presentano Piero Bianucci,  giornalista scientifico; Paolo Mazzarello, storico della medicina; Adriano Prosperi, storico.
Interverranno gli autori Piera Levi-Montalcini, Giacomo Magrini e Marco Piccolino

In collegamento audio, Alberto Cavaglion e Pietro Calissano

Basta però spingere lo sguardo oltre la superficie per capire che la vicenda di Rita, della sua vita, e in particolare delle sue scoperte e del rapporto con il suo maestro Giuseppe Levi, è ancora tutta da svelare, e soprattutto da decostruire rispetto alla narrazione che lei stessa ne fa, e che è quasi invariabilmente il riferimento di chi su di lei ha scritto. Basato in larga misura su ricerche approfondite e su conoscenze dirette, questo libro si sforza di offrire una diversa rappresentazione della storia, facendo ricorso, tra l’altro, alla forza suggestiva delle immagini, molte pubblicate per la prima volta.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.