La bibliografia sulla città di Pisa in età medievale si arricchisce ora di una nuova e prestigiosa pubblicazione. Mercoledì 12 ottobre alle 17 nell’Aula Magna Storica del Palazzo della Sapienza sarà presentato al pubblico il volume A Companion to Medieval Pisa (ed. Brill), curato da Karen Rose Mathews, Silvia Orvietani Busch, Stefano Bruni.

Promosso da Società Storica Pisana, Università di Pisa e Amici dei Musei e dei Monumenti Pisani, all’incontro di mercoledì pomeriggio parteciperanno, alla presenza degli autori, il rettore dell’Università di Pisa Paolo Maria Mancarella, il professor Simone Collavini (Università di Pisa) e la professoressa Gigetta Dalli Regoli (Accademia dei Lincei).

Attraverso il lavoro multidisciplinare di oltre venti specialisti delle diverse aree in cui si articolano i contenuti, A Companion to Medieval Pisa si connota come un grande affresco della storia di Pisa in età medievale. Coordinati da una curatela internazionale, gli autori ripercorrono –  in otto ampi capitoli – origini e geomorfologia, archeologia, storia politica e istituzionale, storia urbanistica, organizzazione economica ed espansione nel Mediterraneo, sistema e infrastrutture portuali, vita religiosa e istituzioni ecclesiastiche, dimensione culturale.

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.