Dopo poco più di un mese Ernesto Torregrossa è pronto al rientro. Il giocatore, ormai in gruppo con la squadra, può puntare alla convocazione in vista di Pisa-Palermo. Ripercorriamo gli ultimi infortuni del giocatore, che ora spera di tornare ai suoi livelli per il finale di stagione.

Ricostruendo la sua storia clinica da quando è a Pisa, in quasi due anni Torregrossa è stato vittima di diversi infortuni. Nel corso dell’estate 2022 infatti il giocatore, rientrato alla Sampdoria prima che la società nerazzurra chiedesse un nuovo prestito con diritto di riscatto, si operò di ernia inguinale (Sports Hernia). Con Maran in panchina Torregrossa accelerò i tempi di recupero. Inizialmente previsto per ottobre 2022, il suo rientro fu anticipato addirittura al 21 agosto contro il Como. Nonostante una rete che servì al Pisa per ottenere il pareggio, pochi giorni dopo il nuovo infortunio contro il Genoa. Un mese e mezzo di stop per una nuova lesione muscolare. Il suo rientro, a ottobre, fu comunque pesante. Torregrossa risultò decisivo con una doppietta contro il Modena e con altri due gol contro Ascoli e Brescia. A Santo Stefano però un nuovo stop. Il Pisa lo fa operare con una pulizia del ginocchio, nel frattempo riscattando comunque il cartellino per una cifra di un milione e 100 mila euro, oltre a una commissione per il procuratore. Resta fuori altri 35 giorni rientrando in campo a metà febbraio 2023, per poi fermarsi un’altra settimana tra aprile e maggio per una contrattura. Passa l’estate e in panchina Aquilani rileva D’Angelo. Siamo già alla stagione 2023-24. Torregrossa si fa male due volte in apertura di stagione. La prima a un’amichevole contro il Como, per un problema alla spalla. Poi gioca contro il Frosinone in Coppa Italia, ma stavolta subisce una nuova lesione muscolare. Un nuovo stop che lo tiene fuori dal campo per 38 giorni. Fino a dicembre gioca solo 6 partite, fornendo però assist, gol e giocate importante. Un nuovo infortunio muscolare, a inizio dicembre, lo tiene fuori altri 15 giorni. Poi l’ultimo stop, nel corso di Parma-Pisa. Da quel momento è rimasto out un mese.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018