Va tutto male a Brescia per la squadra di Aquilani. Maran imbriglia i nerazzurri tatticamente prendendosi una rivincita e trionfando tra i cori nel suo nome, mentre il Pisa ricade nei soliti errori. Calabresi è autore di una gara da incubo, causando il contropiede che porta in vantaggio le Rondinelle con Moncini, poi risultando determinante nell’uno contro uno, in negativo, con Bianchi nella rete del raddoppio. Nel finale sempre Calabresi, con Leverbe ed Hermannsson, spianano la strada a Moncini per il 3-0. A nulla serve la rete della bandiera su rigore al 95′, così come gli ingressi dalla panchina. Contro la Feralpisalò il Pisa rinuncerà a ben tre giocatori, tutti ammoniti in diffida: Caracciolo, Canestrelli e Leverbe per una difesa a pezzi da reinventare. La continuità di risultati è un miraggio e ora i playoff si allontanano.

Una sfida playoff a tutti gli effetti, con due punti di distacco tra l’ottava classificata (Brescia, 42 punti) e la nona (Pisa, 40). Aquilani deve fare a meno dello squalificato Barbieri, mentre per Barberis come noto la stagione è ormai finita. I nerazzurri devono dare continuità alla rocambolesca vittoria col Palermo. Settimana figlia di voci di calciomercato, con Aquilani corteggiato dalla Fiorentina, anche se il tecnico rimarrà, a meno di colpi di scena, la prossima stagione in nerazzurro, mentre è molto più probabile una partenza di Stefanelli alla Juventus. La formazione è il classico 3-4-2-1 con Loria tra i pali, Calabresi, Caracciolo e Canestrelli, mentre D’Alessandro agirà a destra, Beruatto a sinistra, ed Esteves va ad accompagnare Marin in mezzo al campo. Valoti e Moreo agiscono dietro l’unica punta Bonfanti. Importanti i calciatori in panchina, con Matteo Tramoni e Torregrossa pronti a spaccare la partita. Poco più di 100 i tifosi provenienti da Pisa, anche a causa delle limitazioni per la tessera del tifoso.

PRIMO TEMPO – Il primo quarto d’ora è una lunga fase di studio nella quale l’unico sussulto è rappresentato da un cartellino giallo per Marin, al primo fallo della partita. Al 16′ Beruatto con un cross debole viene anticipato da Dickmann. Poco dopo è proprio il nerazzurro a intercettare di testa un cross di Galazzi servendo Loria. Si procede al 25′ senza degne occasioni da gol né da una parte, né dall’altra. Al 25′ D’Alessandro parte sula fascia e viene chiuso da Besaggio. Poco dopo ancora D’Alessandro e Besaggio a duello, ha la peggio il giocatore del Pisa, ma ancora una volta è nulla di fatto. Beruatto al 33′ mette la palla in corner, dal quale Moncini di testa devia a lato per la prima occasione pericolosa di tutto il match. Al 37′ gravissimo errore difensivo di Calabresi con Bianchi e Galazzi che se ne vanno e Moncini che finalizza la rete del vantaggio bresciano. Al 41′ ancora Moncini di testa salta su Canestrelli e la mette fuori di poco. Il Pisa però sembra accusare il colpo in questa fase della partita. Nel finale di tempo viene ammonito Caracciolo, in diffida. Salterà la prossima partita.

SECONDO TEMPO – Raffica nei cambi per i nerazzurri con Leverbe che entra al posto di Caracciolo e Arena che rileva Moreo. Al 47′ Beruatto prova un tiro cross che Lezzerini respinge. Al 55′ arriva anche il 2-0 per il Brescia. Bisoli scappa via in contropiede, serve Bianchi e stavolta il giocatore aggira completamente Calabresi che va a vuoto, causando anche la seconda rete dei padroni di casa che raddoppiano con una conclusione sotto la traversa. Anche Leverbe, ammonito, era diffidato. Si tratta del terzo giocatore che salterà la prossima partita assieme a Caracciolo e Marin. Al 65′ Leverbe di potenza la mette alta sopra la traversa. Al 68′ D’Alessandro ci prova dentro l’area, ma Lezzerini respinge. All085′ arriva il 3-0 con Moncini. Hermannsson si fa beffare di testa, poi ancora Leverbe e Calabresi si fanno ubriacare dall’attaccante. Partita chiusa. All’88’ Torregrossa la mette fuori.

TABELLINO BRESCIA-PISA 3-1
BRESCIA (4-3-2-1) Lezzerini; Dickmann, Cistana (75′ Papetti), Adorni, Jallow; Bisoli, Paghera (81′ Van de Looi), Besaggio; Bianchi (75′ Bjarnason), Galazzi (81ì Fogliata); Moncini. A disp. Avella, Mangraviti, Cartano, Huard, Fares, Ferro. All. Rolando Maran.
PISA (3-4-1-2) Loria; Calabresi, Caracciolo (46′ Leverbe), Canestrelli (61′ Torregrossa); D’Alessandro, Esteves, Marin, Beruatto (75′ Hermannsson); Valoti (61′ M. Tramoni), Moreo (46′ Arena); Bonfanti. A disp. Nicolas, L. Tramoni, Touré, Mlakar, Masucci, De Vitis, Veloso. All. Alberto Aquilani
ARBITRO: Paride Tremolada di Monza
RETI: 37′ Moncini, 55′ Bianchi, 85′ Moncini, 90’+5′ Torregrossa
AMMONITI: Marin, Caracciolo, Leverbe, Cistana
NOTE: 5415 spettatori di cui 105 ospiti. Recupero 1′ pt, 4′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018