Con l’inizio del mese di luglio ha inizio ufficialmente il calciomercato. Il nuovo Pisa di Rolando Maran avrà ben poco del vecchio Pisa di Luca D’Angelo. La società infatti, da una parte rispondendo alle esigenze di alcuni giocatori che chiedono la Serie A, dall’altra cercando aria nuova, separandosi presumibilmente da larga parte se non tutta, la vecchia guardia, andrà verso una larghissima rifondazione. Assisteremo a una rivoluzione nelle settimane che precedono l’inizio del calciomercato.

BIRINDELLI – Con una trattativa lampo, resa nota dalle colonne di Gianluca Di Marzio, il Monza, salvo colpi di scena, acquisterà Birindelli per 1,5 milioni di euro, se arriverà l’ok definitivo del calciatore. Da La Nazione invece emergono altri dettagli, come una telefonata di Galliani a Corrado e i retroscena della trattativa che vedrà il giocatore percepire più del doppio dello stipendio che prendeva a Pisa. Si attendono sviluppi nelle prossime ore. Col senno di poi è stato un grave errore aver rinnovato fino al giugno 2024 senza alzare la clausola rescissoria, lasciandola alle condizioni del contratto precedente.

TORREGROSSA-LEVERBE + DE LUCA – Il Pisa sta anche valutando il rientro di Ernesto Torregrossa. La trattativa non è facile. Il giocatore ha dato la sua priorità e disponibilità al Pisa, ma la società non sarebbe orientata a offrire i circa 3 milioni di euro che vuole la Sampdoria, tra i motivi per cui i nerazzurri non avrebbero esercitato il diritto di riscatto. I liguri vorrebbero Maxime Leverbe dal Pisa, ma non potrebbero sborsare la cifra richiesta, vista la situazione economica dei genovesi. I nerazzurri inoltre vorrebbero anche Manuel De Luca ed è tra le pieghe di questa situazione che Chiellini e Giovanni Corrado stanno cercando di muoversi. La Sampdoria ha anche provato a inserire Marin nella trattativa ottenendo un secco no. Da quanto emerge Torregrossa potrebbe arrivare comunque a titolo definitivo al Pisa a fronte di un prestito con diritto od obbligo di riscatto per Leverbe così come De Luca, che anch’esso arriverebbe in prestito.

BARBA E LA DIFESA – Per quanto riguarda il reparto arretrato, più di tutti gli altri i nerazzurri sembrano aver individuato in Federico Barba, classe ’93, cartellino di proprietà del Benevento un ottimo profilo. Il centrale mancino ha uno stipendio alto e ci sarebbe, tra gli altri, anche il Lecce sul giocatore. E’ ancora in stallo la trattativa per Ahmad Benali, con il Crotone che sembra aver aggiunto al possibile affare Giuseppe Cuomo (24 anni) e Ionut Nedelcearu (26 anni).

LUCCA – Lorenzo Lucca è sempre più uomo mercato. Adesso ci sono ben 5 squadre su di lui: Sassuolo, Bologna, Cremonese, Salernitana e Torino. Il Pisa sta aprendo anche alla possibilità di cederlo in prestito. Sembrerebbe favorito il Sassuolo a emergere sulla concorrenza delle altre squadre.

TRATTATIVE E VECCHIA GUARDIA – Le altre trattative in uscita vedono Berra corteggiato dal Sudtirol e De Vitis dal Modena, ma in generale il Pisa sta valutando seriamente di separarsi dall’intera vecchia guardia. Da Gucher a De Vitis, passando per i vari Nicholas Siega, Davide Di Quinzio e Gaetano Masucci. Anche Idrissa Touré potrebbe lasciare, su di lui ci sono Verona e Udinese.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018