Dalla sala stampa del Luigi Ferraris il tecnico Luca D’Angelo commenta il pareggio per 0-0 con il Genoa. Ecco le sue dichiarazioni

D’Angelo: “E’ stata una partita molto equilibrata e da noi approcciata molto bene. Abbiamo pressato molto la prima giocata del Genoa soprattutto nei primi 25 minuti tagliando bene i rifornimenti in mezzo al campo. Solamente in una occasione la squadra di Gilardino si è mostrata pericolosa nel primo tempo, mentre nella ripresa la bilancia si è spostata sul Genoa dopo l’espulsione di Marin, ma siamo riusciti a portare a casa un punto con grande compattezza. Dopo l’ammonizione c’è stata una parola di troppo da parte di Marin. Credo però che un arbitro molto bravo come Volpi, forse avrebbe dovuto sorvolare perché la partita era agonisticamente molto importante, ma mai cattiva. Un ‘vaffanculo’ non ha mai ammazzato nessuno. Abbiamo fatto una fase difensiva molto positiva. Siamo sempre quelli che hanno fatto una striscia di partite senza prendere gol, non sono meravigliato se non abbiamo subito gol. È vero che nelle ultime partite avevamo avuto qualche problematica, ma i ragazzi si sono sempre comportati bene con grandi prestazioni. Rus ha giocato una buonissima partita. Forse deve avere più continuità, ma questo dipende più dalle scelte che faccio io. Ha grandissime potenzialità e lo ha dimostrato di fronte a degli attaccanti molto bravi come Puscas, Aramu e Coda. Ha difeso molto bene. Il Genoa mi ha fatto una grandissima impressione, è una squadra molto solida. In quattro o cinque occasioni abbiamo recuperato palla e quando succede questo spesso facciamo gol anche se non è avvenuto oggi a causa del fuorigioco di Beruatto. Durante il riscaldamento ho notato che le due tifoserie fossero mischiate. Ognuno faceva il tifo per la propria squadra senza insultare gli avversari. È l’abc dello sport, di un calcio senza barriere. I nostri tifosi sono stati eccezionali e sono riusciti a farci sentire meno soli in uno stadio come questo. Li ringrazio tutti e 5000 per aver regalato un grande spettacolo sugli spalti”.

Moreo: “Non era facile giocare una partita così positiva contro una squadra di questa esperienza. Siamo partiti forte mettendoli in difficoltà nel primo 20 minuti. Poi abbiamo aspettato i loro assalti e dopo l’espulsione abbiamo portato la partita in fondo. Si vede che questo è un gruppo meraviglioso, siamo tutti uniti. Da un po’ di tempo il Pisa mi cercava, sono contento di essere qui e che si sia concretizzata finalmente questa trattativa”.

Hermannsson: “Abbiamo fatto una partita molto positiva, abbiamo avuto forse anche le occasioni per vincere, ma penso questo sia un pareggio tutto sommato giusto. Fino alla fine abbiamo avuto la possibilità di vincere, abbiamo fatto un gran lavoro di squadra”

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018