Un risultato ingiusto e beffardo, deciso dall’arbitro che ha indirizzato la partita, sotto gli occhi del nuovo proprietario del Pisa Alexander Knaster. I nerazzurri infatti passano avanti al 22′ con Caracciolo, poi vengono letteralmente rapinati da una cattiva direzione del direttore di gara Irrati che prima annulla un gol regolare a Benedetti, poi punisce ancora lo stesso difensore fischiando un rigore inesistente e ammonendolo. Benedetti era anche diffidato e salterà la prossima gara con la Reggiana. Dal dischetto trasforma Brunori non sbaglia e il resto del match si decide nella ripresa. Nel corso del secondo tempo passa addirittura in vantaggio, immeritatamente, l’Entella con Koutsoupias, mentre poco dopo si fa male Sibilli. Inutili i tentativi di pareggiare dei nerazzurri, oggi non è giornata.

Sul difficile campo di Chiavari, già reso pesante per un sintetico duro e problematico, i nerazzurri devono fare a meno di Masucci, Masetti, Belli, De Vitis e Varnier, aggregato alla lista infortunati dell’ultimo minuto. D’Angelo conferma tra i pali Perilli, a destra Lisi e a sinistra Birindelli, mentre al centro Benedetti e un ritrovato Caracciolo completano il reparto. Davanti alla difesa c’è Mazzitelli, mentre Marin e Gucher agiscono in qualità di mezzali. Dietro le punte invece Soddimo, mentre la coppia d’attacco è composta da Vido e Marconi. Prima gara da nuovo proprietario per Alexander Knaster, dopo il suo giorno pisano di ieri. Il russo-americano ha seguito il Pisa assieme alla famiglia Corrado e dal suo collaboratore Marco Lippi. Oggi si è accomodato in tribuna per seguire la partita tra gli sguardi curiosi degli addetti ai lavori. Parte forte il Pisa che passa in vantaggio al 22′ grazie a una rete di Caracciolo sugli sviluppi di un angolo. Poi l’arbitro Irrati rovina in parte il match annullando una rete regolare a Benedetti e fischiando un rigore del tutto inesistente che causa il giallo e la squalifica, dato che era in diffida. Brunori pareggia i conti, ma i nerazzurri si sentono giustamente defraudati all’intervallo. Nella ripresa c’è anche molta sfortuna perché il Pisa perde per infortunio Sibilli e l’Entella trova il raddoppio con Koutsoupias. Si interrompe la striscia di 8 risultati utili consecutivi dei nerazzurri.

PRIMO TEMPO – Attacca in contropiede la squadra nerazzurra nei primissimi minuti, ma al 3′ un buon suggerimento di Gucher non trova Soddimo. Al 7′ Vido viene atterrato al limite dopo un’altra buona sortita del capitano che ruba palla a Coppolaro, la mette in mezzo, ma Soddimo scivola e Vido si conquista la punizione. Dal limite Gucher calcia di poco a lato. Al 12′ l’Entella si fa vedere in avanti con Koutsoupias che, sugli sviluppi di un calcio piazzato, riceve palla, ma svirgola malamente. Ancora padroni di casa pericolosi con Settembrini, dopo un’azione prolungata in pressione, ma il suo sinistro è terminato alto. Il Pisa cresce prima con Soddimo che, di tacco, trova la respinta di Russo, poi al 22′ i nerazzurri passano in vantaggio con un gol di testa di Caracciolo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 27′ Palombi va da solo, dribbla un avversario e va alla conclusione che termina out. Un minuto dopo viene annullato un gol a Benedetti che, guardando il replay, era più che regolare. Al 34′ Capello la colpisce di controbalzo, ma il pallone si impenna. Successivamente su contropiede Vido cicca malamente una buona occasione offerta da Soddimo e la palla termina a lato. Al 41′ l’arbitro prende la proverbiale cantonata fischiando un rigore inesistente ai padroni di casa. Beffa e danno perché Benedetti, autore del fallo su Capello, viene ammonito e salterà la sfida con la Reggiana. Dal dischetto Brunori non sbaglia e il risultato torna in parità. Termina così il primo tempo.

SECONDO TEMPO – La ripresa comincia con l’Entella in avanti, ma il Pisa si salva su un tiro di Capello grazie a un buon intervento di Benedetti. Subito dopo Gucher salva sulla linea, poi su contropiede Birindelli non trova la porta dopo aver dribblato, da posizione defilata, un avversario. Ancora Gucher al 7′ salva ancora sulla linea di testa. All’11’ Lisi si conquista un buon calcio d’angolo su una azione prolungata. Dalla bandierina il pallone finisce sui piedi di Vido, ma Cleur la mette ancora in angolo. Su contropiede l’Entella va vicinissima alla rete, ma per la terza volta nel corso della partita Gucher salva sulla linea di porta. Al 17′ clamorosa occasione per il Pisa ma, tra mille rimpalli, Russo riesce a togliere dall’incrocio dei pali una conclusione di Soddimo e anticipa il tap in di Benedetti. Doppio cambio nel Pisa con Sibilli e Marconi che rilevano Vido e Soddimo. Al 24′ Mazzitelli ci prova dalla distanza, ma la conclusione, seppur potente, termina altissima. Scocca al 30′ l’ora di Marsura che esordisce in nerazzurro al posto di Palombi. Al 33′ va in gol l‘Entella con Koutsoupias, ma la sfortuna si accanisce sui nerazzurri con Sibilli che esce anzitempo per infortunio. Al suo posto entra Siega e Quaini invece rileva Marin. Gli spazi si allungano e l’Entella colpisce anche una traversa. Al 43′ l’occasione del pareggio capita sui piedi di Marsura su un velo di Marconi, ma il suo destro viene abilmente neutralizzato da Russo. Al 45′ un esterno destro di Marconi viene ancora respinto da Russo e il Pisa è proprio sfortunato. L’ultimissima occasione è una punizione di Gucher al 95′ che termina alta di pochissimo. 

TABELLINO VIRTUS ENTELLA – PISA 2-1
Virtus Entella: Russo; Cleur, Coppolaro, Poli, Costa (35′ st Pavic); Settembrini (18′ st Nizzetto), Brescianini, Koutsoupias; Schenetti; Brunori (44′ st Cardoselli), Capello (18′ st Morosini). A disposizione: Paroni, Borra, Bonini, De Luca, Crimi, Rodriguez, Pellizzer, Mancosu. All. Vivarini.
Pisa: Perilli; Birindelli, Benedetti, Caracciolo, Lisi; Gucher, Mazzitelli, Marin (35′ st Marin); Soddimo (20′ st Sibilli, 35′ st Siega); Vido (20′ st Marconi), Palombi (30′ st Marsura). A disposizione: Loria, Gori, Pisano, Meroni, Bechini, Quaini. All. D’Angelo.
Arbitro: Irrati di Pistoia
Reti: 22′ Caracciolo, 42′ Brunori (rig.), 33′ st Koutsoupias
Ammoniti: Schenetti, Brescianini, Benedetti, Coppolaro
Note: Recupero 0′ pt, st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018