A partire da oggi dedicheremo un contenuto per i migliori giocatori del Pisa della stagione 2024-25, a cominciare dal numero 47, la saracinesca Adrian Semper.

Vista l’esigenza di cambiare rotta rispetto agli ultimi anni, con Nicolas in procinto di partire a parametro zero, senza la volontà da parte della società di rinnovare il contratto del brasiliano, mantenendo anche tra i pali Loria, un investimento importante da parte della società, la scorsa estate i direttori nerazzurri sono andati alla caccia di un portiere capace di prendere le redini della porta nerazzurra.

La scelta, dopo diversi nomi vagliati, è virata su Adrian Semper. Il Pisa infatti valuta prima diversi nomi, da Boris Radunovic del Cagliari, passando per Mihai Popa del Torino e infine anche Horatiu Moldovan dell’Atletico Madrid, poi comunque accasatosi in Serie B. Si va però su Semper, miglior portiere della scorsa Serie B. L’investimento è di 2,5 milioni di euro. Tanto per un portiere, col Pisa che avrebbe intenzione anche di mantenerlo per la Serie A.

L’impatto è importante, l’esordio contro l’Inter in amichevole il 2 agosto. Fin da subito il portiere conquista il pubblico con il suo stile. Cappellino, chewing gum in bocca, poche parole e semplici, sguardo glaciale, ma furbetto. I tifosi sono felicissimi del suo arrivo e lui non si fa pregare.

Le prestazioni confezionate sono di altissima qualità e lui chiude con 12 partite in clean sheet (considerando anche il 3-0 a tavolino contro il Cittadella) su 36 partite, il terzo miglior dato del campionato dietro a Radunovic e Pigliacelli, con il 33% di gare con la porta inviolata. Chiude con una media perfetta di 36 gol subiti in 36 partite con 89 parate su 121 tiri in porta e una percentuale di tiri neutralizzati pari al 73,6%, tra i dati più alti del torneo Cadetto.

Insieme a Semper una menzione d’onore la meritano anche Nicolas e Loria, entrambi con una presenza in campo nelle ultime due gare del campionato. Per il brasiliano è stata l’ultima partita della stagione e della carriera in nerazzurro quella contro la Cremonese, mentre Loria proseguirà ancora in nerazzurro.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018