Sfugge proprio negli ultimi minuti la vittoria per il Pisa che impatta sul Chievo in casa e ottiene, seppur con l’amaro in bocca, un pareggio che sa di beffa. Doppio vantaggio nerazzurro con due reti una più bella dell’altra. La prima arriva su una pennellata di esterno destro da tela d’autore grazie a capitan Robert Gucher, mentre la seconda è su un destro imprendibile di Mazzitelli, subito dopo un altro velo pregiato dell’austriaco. Nella ripresa il Chievo accorcia le distanze con Djordjevic e il Pisa resta in dieci negli ultimi dieci minuti a causa dell’espulsione di Siega per doppio giallo. Proprio al 90′ Ciciretti tira fuori il coniglio dal cilindro e pareggia, ma i nerazzurri sono vivi e dimostrano ancora una volta di potersela giocare con tutti.

Rivoluzione di formazione per Luca D’Angelo, che effettua un ampio turnover rispetto alla sfida vinta con autorevolezza contro il Lecce. Tutti a disposizione per il tecnico nerazzurro, che recupera Mazzitelli dalla squalifica, ma deve ancora rinunciare a Varnier, fermato dal suo infortunio al ginocchio. Pisa che arriva a questa partita da protagonista, con 10 punti raccolti nelle ultime due gare e una statistica interessante che vede la squadra, nel miniciclo appena concluso, aver subito un solo gol. In porta come sempre Perilli, mentre la coppia centrale è la confermata premiata ditta Caracciolo-Benedetti. Birindelli e Lisi sono i due esterni, mentre il ritrovato Mazzitelli agisce davanti alla difesa, coadiuvato dalle mezzali Marin e Siega. Gucher agisce sulla trequarti dietro le due punte Marconi e Masucci. Da segnalare, prima della partita, il tifo della Curva Nord che ha accompagnato sui lungarni la squadra, con lo striscione “Avanti così”. In campo la gara è apertissima, con un Pisa vibrante, ancora in gran forma nonostante i tanti turni ravvicinati. Al 16′ la squadra di D’Angelo passa in vantaggio con un gran gol di esterno destro che manda in visibilio la panchina e il capitano viene sommerso di abbracci dai compagni. Al 50′, a pochi minuti dall’inizio della ripresa, i nerazzurri raddoppiano grazie a un gran gol di Mazzitelli che si insacca con una parabola imparabile. Dopo una fase più compassata nei ritmi, il Chievo accorcia le distanze con un colpo di testa di Djordjevic su assist dell’ex Fabbro. Siega viene espulso a dieci minuti dal termine per un doppio giallo. Ultimi assalti per il Chievo che tenta il tutto per tutto per trovare il pareggio e alla fine lo trova con Ciciretti, che mette dentro un sinistro proprio nell’angolino. Un pareggio che sa di beffa, proprio nel finale.

PRIMO TEMPO – La gara inizia con un’occasione per i nerazzurri. Gucher al 3′ avanza sulla trequarti a calcia dal limite, ma la sua rasoiata termina di poco a lato. All’8′ punizione del limite per il Chievo, con Margiotta che colpisce la barriera, la cui deviazione fa ottenere un angolo agli ospiti. Un minuto dopo, sul conseguente angolo, Viviani impegna Perilli che alza nuovamente in corner. Al 14′ Birindelli riceve palla sulla destra, calcia al volo, ma il suo tiro viene bloccato a terra da Semper. Al 16′ però è il Pisa a passare in vantaggio con un esterno destro clamoroso di capitan Gucher che si insacca alle spalle del portiere avversario. Al 20′ Lisi lascia sul posto due avversari e la mette in mezzo, ma Leverbe mette in angolo. Al 24′ girata di Giaccherini in area, la smorza Birindelli e Perilli blocca senza problemi. Al 31′ Garritano prova a seminare il panico sulla trequarti, ma strozza il sinistro che termina a lato. Al 39′ Giaccherini si ritrova, in fuorigioco netto, davanti a Perilli, ma la calcia clamorosamente fuori. Il guardalinee lascia correre, ma la posizione del giocatore era oltre l’ultimo difensore. Al termine del tempo regolamentare ultima occasione per i nerazzurri con Masucci che, servito da Gucher, non riesce a girarla a rete e il suo colpo di testa termina a lato.

SECONDO TEMPO – La ripresa vede entrare Belli al posto di Marin all’intervallo. Al 50′ il Pisa raddoppia con un gol incredibile di Mazzitelli che segna la sua prima rete in nerazzurro. Anche qui c’è lo zampino di Robert Gucher che porta via una marcatura con un velo geniale. Il tecnico del Chievo Aglietti, molto nervoso, viene ammonito dall’arbitro. Al 60′ destro di Garritano da dentro l’area, ma Caracciolo respinge. D’Angelo al 67′, in una fase di stanca della partita, con i ritmi leggermente più bassi, decide di inserire Palombi per Masucci e Meroni per Birindelli. Ci prova Ciciretti dal limite, ma la palla termina alta. Un minuto dopo Lisi lancia il contropiede, Gucher si trova il pallone tra i piedi dopo una respinta, ma calcia alto. Al 76′ il Chievo accorcia le distanze con un colpo di testa di Djordjevic sugli sviluppi di un angolo, su assist di Fabbro. D’Angelo intanto fa gli ultimi due cambi inserendo De Vitis per Gucher e Vido per Marconi. All’81’ Siega commette fallo e il secondo giallo, venendo espulso per doppia ammonizione. Ci riprova Ciciretti all’82’, ma la difesa devia in angolo. Gli ultimi dieci minuti sono un assedio del Chievo che le prova tutte per il pareggio, ma i difensori del Pisa si immolano a più riprese. Al 90′ pareggia Ciciretti trovando un gran gol.

TABELLINO PISA-CHIEVO VERONA 2-2
Pisa: Perilli; Birindelli (67′ Meroni), Caracciolo, Benedetti, Lisi; Gucher (77′ De Vitis), Marin (46′ Belli), Mazzitelli; Siega; Masucci (67′ Palombi), Marconi (77′ Vido). A dispozione: Loria, Kucich; Pisano, Masetti, Quaini, Soddimo, Sibilli. All. D’Angelo.
Chievo Verona: Semper; Mogos, Leverbe, Rigione, Cotali; Garritano (73′ D’Amico), Obi (73′ Palmiero), Viviani, Giaccherini (61′ Ciciretti); De Luca (73′ Fabbro), Margiotta (61′ Ciciretti). A disposizione: Seculin; Illanes, Gigliotti, Grubac, Di Noia, Zuelli, Bertagnoli. All. Aglietti.
Arbitro: Santoro di Messina
Reti: 16′ Gucher, 50′ Mazzitelli, 76′ Djordjevic, 90′ Ciciretti
Ammoniti: Mazzitelli, Obi
Espulso Siega per doppia ammonizione
Note: Recupero 0 pt, 5′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018