Il Pisa fa il suo esordio nella nuova stagione all’Arena con un onorevole 0-0 contro un Flora Tallin per lo più composto da riserve. Lisi e Gori migliori in campo dei nerazzurri, il primo protagonista di alcune incursioni personali nel primo tempo, il secondo con interventi decisivi per il risultato finale. Circa 2000 gli spettatori presenti all’Arena per questo test match. Il prossimo avversario di Coppa Italia al secondo turno invece è il Potenza che ha battuto 2-0 il Lanusei, mentre il prossimo test è previsto presumibilmente giovedì a Montecatini contro una formazione dilettantistica.

Impegno internazionale per il Pisa contro il Flora Tallinn, formazione estone appena uscita dai preliminari dell’Europa League contro l’Eintracht Francoforte. Gli ospiti allenati dal tecnico Jurgen mettono una formazione rimaneggiata, rinunciando a gran parte dei giocatori impegnati nell’impegno europeo di tre giorni fa, specialmente il capitano Kams e il bomber Sorga, che ha disputato pochi minuti nel finale. Per il Pisa invece assenti per infortunio Di Quinzio e Ingrosso, mentre per Asencio non è ancora arrivato il transfer. In campo D’Angelo si affida al 3-5-2 con De Vitis al centro ella difesa. In attacco coppia Masucci-Moscardelli. Il Pisa scende inoltre in campo con una inedita maglia nera. Primo tempo scorrevole e divertente, giocato prevalentemente sulla fascia sinistra con il duello Lisi-Alliku, entrambi diverse volte al tiro. Nella ripresa ancor meno emozioni del primo tempo, con i nerazzurri che hanno effettuato tantissimi cambi, contrariamente agli ospiti. Nel finale un incrocio dei pali colpito da Riiberg dopo un bell’intervento di Reinholds su Sorga. Termina così 0-0 questa partita. Il Pisa ora si concentrerà sulla preparazione della sfida di Coppa Italia di domenica prossima.

PRIMO TEMPO – Il primo tentativo di affondo della partita è del Pisa con Lisi che crossa dalla trequarti al 10′ per la testa di Marin che costringe Aland alla parata in presa. Poco dopo Meroni deve chiudere su un contropiede di Sappinen, rubandogli palla al momento del tiro. Al 17′ Lisi accelera ancora sulla fascia, si accentra e lascia partire un destro fuori misura. Al 18′ Moscardelli entra in area, finta e va al tiro di destro, ma Aland con la punta delle dita mette in angolo. Al 20′ Gucher pesca Moscardelli dal calcio d’angolo, ma il suo colpo di testa viene deviato ancora in corner. Al 23′ Alliku si invola sulla fascia, si libera della marcatura di De Vitis, converge e calcia di sinistro, con Gori che si distende mettendo in angolo. Al 27′ ancora Alliku dribbla agilmente Lisi, ma Gori compie un altro grande intervento respingendo abilmente. La partita si gioca prevalentemente sulla fascia sinistra, con Lisi che ancora una volta salta un avversario e trova in mezzo all’area Belli che di sinistro non trova la porta. Al 35′ azione personale di Poom che calcia dal limite dell’area colpendo l’esterno della rete. Al 40′ Riiberg prova il sinistro dal limite, ma Gori respinge di pugno. All’ultimo minuto del primo tempo Lisi compie l’ennesima sgroppata sulla fascia andando al tiro per il buon intervento di Aland.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa tanti i cambi per i nerazzurri, mentre gli ospiti ne fanno solamente un paio, lasciando in panchina tutte le prime linee. Al 6′ Liivak, nuovo entrato per gli estoni, trova i guantoni di uno strepitoso Gori, molto in forma in questa partita. Al 12′ Lukka ci prova di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma la palla si impenna sopra la traversa. Al 15′ Marconi viene servito da Verna, ma la conclusione termina a lato. Gara dai ritmi ben più compassati rispetto al primo tempo. Al 25′ si rivede il Flora Tallinn con Vassiljev che si divora un rigore in movimento sparando altissimo. Al 26′ Pinato si conquista una punizione da buona posizione, poi Liotti trova l’esterno della rete calciando una traiettoria insidiosa. Al 35′ il Pisa batte velocemente un calcio di punizione, poi scambia con Pesenti e va al tiro di sinistro, senza trovare lo specchio della porta. Gli ultimi sussulti della gara sono di Sorga che ruba palla a Birindelli, ma viene fermato da Reinholds, e Riiberg che colpisce l’incrocio dei pali in pieno recupero.

TABELLINO PISA-FLORA TALLINN 0-0
Pisa: Gori (27′ st Reinholds); Benedetti, De Vitis (Aya), Meroni (Liotti); Belli (1′ st Birindelli), Lisi (1′ st Pinato); Gucher (1’st Verna), Marin (1’st Siega) Minesso (1’st Izzillo); Masucci (1′ st Marconi), Moscardelli (1’st Pesenti). A disp. D’Egidio, Reinholds, Fischer, Langella. All. D’Angelo.
Flora Tallinn: Aland, Kuusk (4′ st Purg), Lilander, Riiberg, Nurmela, Lukka, Domov, Sinjaviskij (1′ st Liivak), Alliku (17′ st Vassiljev), Poom, Sappinen (39′ st Sorga). A disp. Igonen, Kams, Jarvelaid, Kreida, Miller, Lepik. All. Jurgen
Arbitro: Fontani di Siena
Ammoniti: Birindelli
Note: 2000 spettatori circa presenti. Recupero no pt, 3′ st

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018