Vittoria per il Pisa che ottiene il massimo risultato con il minimo sforzo dopo una gara avara di emozioni. Sono poche le azioni da gol nel primo tempo, con i neroazzurri che passano in vantaggio grazie a una rete di Di Quinzio sugli sviluppi di un angolo. Nella ripresa la musica non cambia e il Pisa fa sua la partita. Esordio, nella ripresa, per il nuovo acquisto Sainz-Maza. Ottima prova per il secondo portiere Voltolini. Continua intanto a tenere banco la questione stadio. I tifosi fanno sentire la loro voce con due striscioni, pubblicati anche dal Pisa sui social, mentre è stallo tra Comune e società.

Si torna a parlare di calcio giocato, anche se dopo che la vicenda stadio è tornata a prendere piede negli ultimi giorni tutto questo passa quasi in secondo piano. Pazienza, come sempre, ha coperto le proprie carte nella conferenza stampa pre partita e oggi, a sorpresa, ha inserito Voltolini al posto di Petkovic, non al meglio delle condizioni fisiche. Neroazzurri ormai votati su un 4-4-2 con la coppia d’attacco formata da Negro e Masucci. In panchina il nuovo arrivo Sainz-Maza, fino all’ultimo in ballottaggio per una maglia da titolare con Di Quinzio. Proprio Di Quinzio segna la rete del vantaggio per il Pisa sugli sviluppi di un angolo in un primo tempo con pochissime azioni da gol. Nella ripresa esordisce con la maglia del Pisa Sainz-Maza e il risultato non cambia con il Monza che ci prova senza neanche troppa convinzione. Ottima prova per il secondo portiere Voltolini. Finisce 1-0 per i neroazzurri che ottengono il massimo risultato col minimo sforzo.

Il messaggio della Curva sulla questione stadio

STADIO – Due importanti striscioni sono stati esposti in curva e gradinata. Il primo recitava: “Basta con chiacchiere e cazzate.. oggi più posti in curva, domani lo stadio nuovo.” Il secondo invece: “basta con chiacchiere e cazzate: il progetto stadio deve iniziare.” Striscioni che sono stati pubblicati anche dalla società attraverso i propri canali social e che arrivano dopo i botta e risposta apparsi sulla stampa nelle ultime 48 ore che hanno fatto molto scalpore tra il presidente Corrado e le forze politiche. Ieri infatti Corrado, dalle colonne de La Nazione ha infatti detto: “I tempi per noi sono decisivi. Se le autorizzazioni non arrivano prima del voto, noi ci fermiamo. Il nostro progetto si conclude. E il Pisa avrà un’altra proprietà. Non possiamo fare diversamente”. Uno stallo evidente tra il Pisa e l’Amministrazione poiché il Comune non può deliberare per la vendita senza che l’Agenzia delle Entrate abbia stabilito il valore dell’immobile e sia presentato il Piano Economico Finanziario, mentre il soggetto proponente spinge per presentare il PEF solo dopo avere ottenuto il valore dello stadio e la formula con la quale il comune intende concederlo. Mancano inoltre ancora le integrazioni richieste dal Comune per il progetto Iotti+Pavarani. Ormai siamo a meno di due mesi dalla fine del mandato del Consiglio Comunale e dopo quella data bisognerà necessariamente attendere l’insediamento post elezioni prima di prendere qualunque decisione. I tempi sono sempre più serrati, le opinioni della politica molto variegate e i dubbi che il progetto possa essere portato a compimento sempre più crescenti.

Davide Di Quinzio firma la rete dell’1-0 (Foto Andrea Valtriani)

LA PARTITA, PRIMO TEMPO – Lasciando parlare il campo, è il Monza ad andare al tiro per primo dopo poco più di un minuto con Guidetti, con la palla che termina fuori. Il Pisa tiene il campo, ma le occasioni sono per il Monza. Al 13′ Guidetti, su punizione, impegna Voltolini che è costretto a rifugiarsi in angolo. I neroazzurri iniziano a spingere, proponendosi sempre più spesso in area avversaria. Al 18′ infatti arriva il gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Liverani sbaglia l’uscita e Di Quinzio lo punisce mettendo dentro la rete del vantaggio neroazzurro. Seguono una ventina di minuti in cui si gioca prevalentemente a centrocampo. Al 42′ grande assist di Negro per Masucci, ma l’attaccante del Pisa non arriva in tempo con l’appuntamento col pallone. Termina così un primo tempo avaro di emozioni, rotto solo dalla rete di Di Quinzio.

SECONDO TEMPO – Il Monza approccia subito la ripresa nel tentativo di recuperare lo svantaggio. Dopo neanche un minuto infatti Giudici calcia da buona posizione e Voltolini respinge prontamente. Al 58′ Pazienza decide di mettere dentro Eusepi e Sainz-Maza per Negro e Mannini, mentre il Monza mette Trainotti per Cori. Al 65′ Pisa ancora pericoloso con Izzillo che calcia di poco alto. Al 68′ doppio cambio pe ril Monza con l’ingresso di Ponsat per Cogliati e di Palesi per Perini. Al 73′ ottima azione dei neroazzurri con Di Quinzio, servito da Eusepi, che libera al tiro Izzillo; Quest’ultimo va alla conclusione, ma la palla termina ancora alta. Poco dopo Giudici impegna ancora Voltolini, ma l’estremo difensore del Pisa fa sua la sfera in due tempi. Il Pisa poi cambia l’assetto difensivo con l’inserimento di Lisuzzo al posto di Birindelli. Al 79′ D’Errico crea il panico nella difesa del Pisa con una serpentina in area, poi va giù invocando il rigore, ma l’arbitro lo invita a rialzarsi. All’82’ capitan Guidetti ci prova ancora da fuori, ma il tiro sfiora la traversa e termina alto. I neroazzurri infine effettuano l’ultima sostituzione inserendo De Vitis per Masucci, bloccato dai crampi. All’85’ Sainz-Maza ci prova con un sinistro velleitario, ma Liverani fa sua la sfera. Termina così la partita con il Pisa che resta agganciato al treno per il quarto posto.

TABELLINO PISA-MONZA
PISA: Voltolini; Birindelli (77′ Lisuzzo), Ingrosso, Carillo, Filippini; Gucher, Izzillo, Mannini (59′ Sainz-Maza), Di Quinzio; Masucci (83′ De Vitis), Negro (59′ Eusepi). All. Pazienza
MONZA: Liverani; Carissoni, Caverzasi, Riva, Tentardini; Giudici, Guidetti, Perini (68′ Palesi), D’Errico; Cori (59′ Trainotti), Cogliati (68′ Ponsat). All. Zaffaroni
Arbitro: Daniele De Remigis di Teramo
Reti: 18′ Di Quinzio
Ammoniti: Mannini
Note: Abbonati 4307, paganti 2069. Totale 6376 spettatori per un incasso di 55960,85 euro. Recupero 1′ pt, 4′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018