Il Pisa sta preparando grandi novità dal punto di vista della comunicazione. Tra pochi giorni infatti sarà online il nuovo portale internet della società nerazzurra, con “una sorpresa speciale”.

NOVITA’ – Il Pisa sta per rinnovare, ancora una volta, il proprio portale web, organo principale di comunicazione. Una prassi molto comune per squadre e società sportive, quella di modificare ed evolvere i propri siti web, per stare al passo coi tempi. Secondo quanto riferisce il Pisa infatti “stiamo procedendo ad alcuni interventi di manutenzione e perfezionamento dei nostri mezzi di comunicazione che a breve si presenteranno anche con una nuova versione, molto più moderna e accattivante”. Tra le novità più significative il cambio in vista anche dell’indirizzo, che abbandonerà lo storico dominio Pisachannel.tv, che da quasi 14 anni accompagna i colori nerazzurri: “Anche l’indirizzo del nostro sito web ufficiale cambierà a breve e sarà una sorpresa speciale per tutti i tifosi del glorioso Pisa Sporting Club”.

Una delle prime home page del primo sito nerazzurro

UNO SGUARDO AL PASSATO – Il Pisa, in passato, è stato una delle avanguardie della comunicazione sportiva online e in pochi ricordano che, alla fine degli anni ’90, con il sito www.pisacalcio.it la società nerazzurra era una delle prime società di calcio ad avere a disposizione un proprio sito internet, per altro molto aggiornato e completo. Di quei tempi esistono ancora alcuni riferimenti sulla wayback machine, l’archivio internet che ci mostra alcuni spaccati provenienti dalla storia del web. Ai tempi del sito del Pisa Calcio infatti, il Pisa metteva a disposizione perfino aggiornamenti amatoriali per i popolari videogiochi come Fifa ’98, ’99 e 2000, un vero e proprio paradiso nell’area download del portale.

UNO SGUARDO AL FUTURO – I tempi oggi sono cambiati, e presumiamo che, nel futuro prossimo, sarà dato ampio spazio a Pisa TV, magari integrandolo nel nuovo portale. Più informazioni, più integrazione coi social, da alcuni anni divenuti centrali nella vita e nella comunicazione del calcio.

Stagione 2005/2006: Com’era la comunicazione

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018