Dalla sala conferenza della Sesta Porta sono state svelate le nuove maglie da gara del Pisa per la stagione 2019/2020. Vediamo insieme i dettagli di queste nuove divise e le novità. La prima maglia sarà già indossata in occasione di Pisa-Potenza di Coppa Italia.

il dettaglio della doppia cromatura blu nella prima amglia

PRIMA MAGLIA – La prima maglia riprende, nella concezione, la divisa dello scorso anno. Mantenuta la stessa misura delle righe, ma una doppia cromatura di blu con un blu più scuro per le maniche e un blu più chiaro per le righe. Il retro sarà interamente nero con numeri gialli, colore che riprenderà anche le bardature delle spalle. I pantaloncini e i calzettoni saranno tutti neri con bardature gialle. Il font dei caratteri è interamente personalizzato per tutte e tre le divise, con il Pisa che si può fregiare di un “font proprietario” ideato e personalizzato solo per le divise della squadra.

il dettaglio della doppia cromatura gialla nella seconda maglia

SECONDA MAGLIA – La seconda maglia ricorda molto quella del Verona che vinse lo scudetto negli anni ’80, ma anche la maglia bianche del Pisa con le righine della stagione 1985-86. Anche qui una doppia cromatura gialla, con il giallo delle maniche più scuro rispetto a quello, più acceso dell corpo vero e proprio. Le righine sono nere, mentre il blu è negli inserti. Confermato dunque un colore tanto caro al presidente Corrado e alla squadra che l’anno scorso ha accompagnato per tutta la stagione il Pisa fino alla promozione. Un giallo che riprende anche il colore della provincia di Pisa e che torna a patti con la tradizione, con quel tocco di vintage in più.

le nuove divise

TERZA MAGLIA – La terza divisa è quella verde, un colore che non si vedeva dal 1988-89, indossato in una sola occasione durante una partita persa con la Roma e prima ancora molti anni prima, ai primi vagiti dell’era anconetani. La maglia ricorda molto da vicino quella indossata nella partita del cuore dello scorso anno, quando Cristiano Ronaldo e Totti hanno giocato insieme nella stessa squadra. Questa è l’unica maglia da catalogo, mentre le altre due sono state personalizzate per l’occasione da Adidas. Le bardature e gli inserti sono in verde chiaro, mentre il verde del corpo della maglia ha dei motivi a fantasia disegnati da Adidas.

il retro delle maglie

IL RAPPORTO CON ADIDAS – Prosegue anche quest’anno il rapporto con Adidas, anche se un questo caso si può parlare di “Nuovo inizio” visto che da questa stagione i contatti tra la casa tedesca è il Pisa sono diretti. Confermato che anche nella stagione 2020/2021 il Pisa indosserà maglie disegnate da Adidas, con un possibile rinnovo automatico a certe condizioni per il 2021/2022. Ancora disponibili le promozioni per gli abbonati riguardo la maglia da gioco (allo speciale prezzo di 35 euro) e la maglia celebrativa (al prezzo di 20 euro), con gli abbonati che hanno quasi raggiunto quota 4500 e la campagna abbonamenti che resterà aperta presumibilmente fino a metà settembre.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018