Il Pisa Sporting Club pubblica un video nel quale ripercorre gli ultimi mesi di Matteo Tramoni attraverso cinque foto scelte dal giocatore.

La prima foto è la rete con la Sampdoria all’esordio in campionato. “La stagione non poteva iniziare meglio, era una bella serata rovinata da quell’infortunio”. Tramoni poi passa alla seconda foto, quella dopo la sua operazione al ginocchio: “Dopo l’intervento, da questo momento mi sono messo in testa di lavorare per tornare in campo cercando di lasciare la tristezza”. La terza foto analizzata nel video è il primo allenamento a San Piero a Grado: “Il ritorno a San Piero a Grado è stato un bel momento che mi ha fatto bene a livello mentale. Ero molto contento“. Le ultime due foto sono dedicate al ritorno in campo per Pisa-Palermo: “Il ritorno in campo in partita è un momento difficile da spiegare. L’ultima foto, l’abbraccio col mister che mi ha parlato a fine partita è stato un altro momento importante. Mi ha detto che devo continuare così”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pisa Sporting Club (@pisasportingclub)

La Lega di Serie B invece, nei giorni scorsi, ha dedicato anche un bell’articolo al giocatore.

Dalla Sampdoria al Palermo, dal Luigi Ferraris all’Arena Garibaldi, dall’incubo alla rinascita.  A questo punto del campionato si potrebbe riassumere così la stagione 2023-2024 di Matteo Tramoni.

Il classe 2000 di piede mancino partiva come uno dei giocatori più talentuosi del reparto offensivo del Pisa di Alberto Aquilani, ai nastri di partenza del torneo cadetto. Dopo aver giocato, rispettando le attese, i primi 81 minuti nel match d’esordio della Serie BKT 2023-2024 il 25 agosto contro la Sampdoria, nel finale di partita Tramoni si infortuna gravemente, in un match in cui aveva timbrato il cartellino dopo meno di un quarto d’ora. Dal modo in cui Tramoni rotola per terra e lamenta dolore dopo un duello con un avversario, si capisce che le smorfie palesano che sotto c’è qualcosa di preoccupante. Lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Ad oggi il più grave degli infortuni per la squadra del tecnico romano, oltre a quello col maggior periodo di convalescenza. Il resto è un percorso complesso e doloroso. L’operazione da parte dell’equipe del dottor Guardoli, i normali tempi di riabilitazione e riatletizzazione, almeno 6 mesi, poi il progressivo rientro in rosa e infine il ritorno in campo. E arriviamo appunto alla 31a giornata della Serie BKT 2023-2024, alla sfida dell’Arena Garibaldi del giorno di Pasquetta, una delle sfide più pazze del turno.

Dopo il primo tempo il risultato recita 0-2 per il Palermo grazie alle reti di Brunori e Lund. Rimonta in quattro minuti del Pisa, tra il 59’ e il 63’, con D’Alessandro e Bonfanti. Al minuto 76’ Brunori, ancora lui, sigla su rigore il 2-3 per i rosanero. Sembra il colpo finale che chiude i giochi, anche se i siciliani devono fare i conti con l’uomo in meno. A quel punto Mister Aquilani si gira verso la panchina, chiama Tramoni e gli dice di entrare in campo velocemente.

L’attaccante non se lo fa ripetere due volte. “Quando sono entrato ho visto che c’era la possibilità di riprendere la partita. Ho pensato soltanto a fare il mio dovere e a segnare” ha spiegato in un’intervista a fine gara. E quello che ha fatto in campo è stato davvero incredibile. Al minuto 84’, 6 minuti dopo aver riassaporato il campo dopo 221 giorni dal brutto infortunio, Tramoni con un diagonale da fuori area di destro (non il suo piede preferito) batte Pigliacelli. E siamo 3-3. Passano altri sei minuti e al minuto 90’ il ragazzo originario della Corsica si avventa su una respinta corta in area palermitana, il controllo è di quelli da giocatore superiore, prende la mira e sempre di destro segna il gol del definitivo 4-3. È l’apoteosi: l’incubo si spegne e la rinascita diventa concreta.

 “A fine partita – ha raccontato Tramoni – mi sono commosso. Ho ripensato a questi sette mesi, che sono stati lunghissimi. Tornare così è stato davvero incredibile. Non riesco a spiegarlo a parole”.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018