Si è concluso un anno di “Finestra sull’Arena”. Voglio ringraziare con questo articolo i miei compagni di viaggio, i nostri ospiti, il nostro pubblico e tutte le persone che hanno fatto parte della trasmissione commentandola e condividendola settimana dopo settimana, diretta dopo diretta.

NUMERI E OBIETTIVI – L’intento è sempre stato quello di mettere insieme cinque realtà della comunicazione pisana per dare vita a una nuova trasmissione sul Pisa. Il progetto di Sestaporta.News, edito da DevItalia è ed è stato tutto social, in onda su facebook e Sestaporta.TV tutti i giovedì. Col tempo abbiamo fatto numeri insperati, con una media di oltre 6000 spettatori a puntata. Il giorno dopo, inoltre, la trasmissione in podcast ha sempre fatto quasi 1000 spettatori in differita e gli articoli con le interviste ai nostri ospiti oltre 3000 letture a puntata. Le statistiche sono disponibili a questo link.

I COMPAGNI DI VIAGGIO – Tutto questo non sarebbe mai stato possibile senza Aurora Maltinti di Pisa24, a cui ci lega una amicizia e un rapporto professionale decennale, Gabriele Bianchi de Il Pisa Siamo Noi, il cui spirito di sacrificio e l’impegno dentro e fuori la trasmissione anche durante la settimana è stato fondamentale, e infine Simone Del Moro di Radio Bruno che, con il suo perfezionismo maniacale è stato sempre pronto a guardare al miglioramento della trasmissione. A loro e alle testate che rappresentano va il mio primo ringraziamento. Senza di loro non ci sarebbe mai stata “Finestra sull’Arena”. Ringrazio poi l’editore Fabio Calabrese di DevItalia e tutta la squadra di Sesta Porta con il direttore Elisa Bani, Simone Bachini, Luca Lunedì e Massimo Marini.

I NOSTRI OSPITI – Nel corso dell’anno abbiamo cercato sempre di offrire al nostro pubblico interviste di qualità e ospiti di grande importanza dal punto di vista calcistico e mediatico. Professionisti dell’informazione, rappresentanti di società, calciatori, allenatori e grandi ex. Grazie a loro molto spesso la trasmissione ha fatto salti di qualità importanti e voglio ringraziare tutti. A partire dunque dalla società Pisa Sporting Club, il nostro ringraziamento va al presidente Giuseppe Corrado, Giovanni Corrado, Raffaele Ferrara e Luca Giannini, oltre naturalmente all’addetto stampa e responsabile della comunicazione Riccardo Silvestri Oltre al Pisa, protagonista assoluto di ogni puntata ringrazio il presidente della Lega Pro Gabriele Gravina e L’associazione Cento con Fabio Vasarelli, Marco Castellano e Francesco Vallerini, l’assessore Andrea Serfogli, Denise Delli di Masterchef e Igor Protti del Livorno. Inoltre, come nostri ospiti in studio o telefonici, i colleghi Stefano Peduzzi di Monza News, Antonio Scuglia e Andrea Chiavacci de Il Tirreno, il direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni, lo storico conduttore Massimo Marini, Andrea Orsini di 50 Canale, Andrea Martino di Pisa Today, Massimo Corsini di Punto Radio, Maurizio Bolognesi di Radio Bruno, Aldo Gaggini de La Nazione, Chiara Ciurlia e Claudia Marrone di Tutto C, Jolanda De Rienzo di Sportitalia, il direttore di Tuttosport Xavier Jacobelli, Gabriele Noli di Eleven Sports e l’addetto stampa del Gavorrano Raffaella Bon. Quindi i tantissimi ex giocatori del Pisa che hanno fatto parte della trasmissione Fabrizio Ferrigno, Paolo Andreotti, Giancarlo Favarin, Alessandro Birindelli, Gabriel Raimondi, Gael Genevier, Gianluca Zattarin, Andrea Arrighini, Giovanni Passiglia, Lamberto Piovanelli, Paolo Baldieri, Nicola Ciotola, Cristiano Caleri, Antonio Montella, Franco Ipsaro, Davide Adornato, Giulio Favale, Cristian Biancone, Davide Ricci, Gerry Cavallo, Gianluca Savoldi, Emiliano Niccolini, Francesco Favasuli e Alessandro Cagnale.

I GRUPPI E LA CHAT – A questi ringraziamenti si aggiungono i vostri mi piace alla pagina e i tanti commenti, oltre 300 a puntata. Infine tutti coloro che hanno partecipato attivamente con domande e interventi o hanno condiviso la nostra trasmissione su pagine e gruppi. Per questo ringrazio PISA S.C. di Andrea Cini, la pagina Pisa Olè e i gruppi

  • Pisa Sporting Club
  • Io sto con il Pisa
  • Noi che andiamo all’Arena Davvero
  • Io sto solo con Corrado
  • Pisanerazzurra
  • Pisani in Versilia
  • Pisani al Nord
  • Pisa Fan Club 1909
  • Gradinata 1909
  • Malati Der Pisa
  • Ragazze dell’Arena
  • Rossocrociati delle berve
  • Club Autonomo Neroazzurro
  • Botswana Grande Amore
  • Siamo Pisani…
  • Kinzika
  • Tifosi del Pisa nel mondo
  • Pisa nel mio cuore
  • Nutrie
  • Né Galoppini né bubbolatori
  • Omoragnolo funsclebbe

Grazie a tutti voi, l’appuntamento è per la prossima stagione! Restate connessi!

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018