La sfida tra le migliori difese del campionato si risolve in uno 0-0. Protagonisti Voltolini, strepitoso nel primo tempo, e il palo che nella ripresa lo ha salvato due volte. Amaro pareggio comunque per i neroazzurri che non approfittano dei risultati della avversarie, alla luce del pareggio del Siena e della sconfitta del Livorno.

Pisa a Viterbo per una sfida importante per il prosieguo della stagione. I neroazzurri recuperano parzialmente Petkovic, reduce da un problema al ginocchio, inserendolo in panchina. Titolare per la seconda volta di fila Voltolini, mentre Pazienza scommette sul nuovo acquisto Sainz Maza, per la prima volta dal primo minuto. Anche Sottili decide di mettere dentro come titolare il nuovo arrivo Calderini. Nel primo tempo più occasioni da gol per i padroni di casa con Voltolini che si supera in numerose occasioni mantenendo inviolata la porta. Poco convincente invece il primo tempo degli attaccanti del Pisa, pericolosi solo in un paio di occasioni con Sainz Maza. Nella ripresa da segnalare due pali per la Viterbese con Jeffereson, poi uscito per infortunio, e Sini nel finale. Il Pisa non approfitta del pareggio del Siena e della sconfitta del Livorno, restando a -4 dai bianconeri e a -10 dagli amaranto, rimanendo al quarto posto in classifica. Preoccupa la continua stitichezza offensiva dei neroazzurri, quasi mai pericolosi in tutto l’arco della partita.

Le due squadre prima del fischio di inizio

PRIMO TEMPO – Il Pisa pressa subito molto alto la Viterbese. La prima occasione è per i neroazzurri con Negro, pescato abilmente da un cross preciso di Sainz Maza, ma l’attaccante del Pisa mette alto di testa. Al 7′ Benedetti calcia dal limite dopo un’azione prolungata per i padroni di casa, ma Voltolini respinge sui piedi di Jefferson che cicca malamente. Un minuto dopo Jefferson crea il panico nella retroguardia neroazzura, va al tiro, ma Voltolini compie una prodezza mettendo in angolo. Dal conseguente angolo ancora panico in area con un colpo di testa di Rinaldi, ma l’estremo difensore del Pisa riesce a bloccare a terra. Al 9′ Masucci viene atterrato in area, ma l’arbitro decide per la simulazione e ammonisce l’attaccante dei neroazzurri. Al 13′ è ancora chiamato in causa Voltolini su un tiro in diagonale insidioso di Baldassin, ma il portiere del Pisa blocca nuovamente il pallone. Al 19′ Sainz Maza su punizione costringe Iannarilli a mettere in angolo. Al 22′ Negro ci prova dal limite, ma il tiro è troppo centrale e non è un problema per l’estremo difensore dei padroni di casa. Al 29′ Voltolini si supera ancora su una punizione insidiosa di Vandeputte e mette in angolo. Al 39′ Sainz Maza impegna Iannarilli con una conclusione velenosa, a seguito di un doppio passo che manda in confusione i difensori avversari. Non accade più nulla e termina così la prima frazione di gioco.

i tifosi pisani presenti a Viterbo

SECONDO TEMPO – I padroni di casa fanno due cambi dopo l’intervallo, mentre il Pisa replica poco dopo con l’inserimento di Di Quinzio per Sainz Maza. Al 55′ palo clamoroso di Jefferson da fuori area, con Voltolini immobile, ma il Pisa si salva. L’uomo più pericoloso della Viterbese deve lasciare per infortunio, sostituito da De Souza. Al 69′ gli animi si surriscaldano dopo una trattenuta di Izzillo e una reazione nervosa di Baldassin, con l’arbitro che deve ammonire entrambi. Gli allenatori continuano a fare cambi con l’inserimento di Cenciarelli per la Viterbese e di Giannone per il Pisa. La gara si blocca un po’ a centrocampo e non si segnalano altre occasioni da gol fino al 79′ quando Giannone ci prova dalla distanza costringendo Iannarilli alla deviazione in angolo. Poco dopo Di Quinzio non vede un inserimento di Mannini e calcia alto da fuori. Pazienza decide di giocarsi le ultime carte con l’inserimento di Cuppone ed Eusepi negli ultimi 10′. All’82’ Vandeputte si divora un’occasione importante schiacciando a terra dall’interno dell’area piccola dopo un traversone preciso di Peverelli. Al 91′ Voltolini esce e blocca il pallone al di fuori dell’area di rigore. L’arbitro comanda una punizione dal limite e Sini colpisce un altro clamoroso palo che salva nuovamente i neroazzurri. Termina così il match.

TABELLINO VITERBESE-PISA 0-0
Viterbese: Iannarilli; Celiento, Rinaldi, Sini, De Vito; Baldassin, Benedetti (46′ Cenciarelli), Di Paolantonio (46′ Checchin); Vandeputte, Jefferson (66′ De Sousa), Calderini (71′ Peverelli). All. Sottili
Pisa: Voltolini; Birindelli, Ingrosso, Carillo, Filippini; Gucher, Izzillo, Mannini (80′ Cuppone), Sainz Maza (60′ Di Quinzio); Masucci (80′ Eusepi), Negro (71′ Giannone). All. Pazienza.
Arbitro: Ayroldi di Molfetta
Ammoniti: Masucci, Benedetti, Izzillo, Baldassin, Cuppone.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018