Per la quindicesima giornata del campionato di Serie A, Lecce-Pisa si giocherà venerdì 12 Dicembre alle 20.45.
La designazione arbitrale porta il nome di Juan Luca Sacchi di Macerata. Il direttore di gara sarà affiancato dagli assistenti Dario Cecconi di Empoli e Lorenzo Giuggioli di Grosseto, mentre il quarto ufficiale sarà Federico Dionisi della sezione di L’Aquila. In sala Var è stato scelto Lorenzo Maggioni di Lecco, coadiuvato all’Avar da Luca Pairetto della sezione di Nichelino.
Con Sacchi in campionato il Pisa vanta dieci precedenti, divisi in maniera perfettamente equilibrata: quattro vittorie, quattro sconfitte e due pareggi. L’ultimo incrocio risale alla stagione 2024/25 in Serie B, con il successo esterno per 1-0 sul campo della Sampdoria. Nella stagione precedente, 2023/24, Sacchi aveva diretto l’importante vittoria interna dei nerazzurri per 2-1 contro il Cittadella all’Arena Garibaldi.
Tornando indietro nel tempo si trovano altri incroci pesanti. Nel campionato di Serie B 2020/21 Lecce-Pisa finì 0-3 per i nerazzurri, uno dei colpi più prestigiosi firmati sotto la gestione D’Angelo. Nel 2019/20, ancora in cadetteria, Sacchi fu invece protagonista nel derby Livorno-Pisa, terminato 1-0 per gli amaranto.
Nel campionato 2016/17 il fischietto marchigiano diresse due volte il Pisa in Serie B: la sconfitta per 1-0 sul campo del Benevento e il pareggio per 1-1 a Latina. Prima ancora, nella stagione 2013/14 in Serie C, Sacchi incrociò i nerazzurri in tre occasioni: vittoria esterna per 1-0 a L’Aquila, 2-2 sul campo del Pontedera e ko per 2-0 a Lecce. Il primo precedente assoluto risale infine al torneo di Serie C 2012/13, con Barletta-Pisa chiusa sull’1-0 per i pugliesi.



