Oscar Green è il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa arrivato all’undicesima edizione che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l’agricoltura. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’agricoltura sana del nostro Paese che ha come testimonial le tante idee innovative di giovani agricoltori. Giovedì 6 Luglio a Pisa nella prestigiosa location degli Arsenali Repubblicani alle ore 17.00 la proclamazione degli Oscar Green 2017 dell’agricoltura toscana. A contendersi l’ambito trofeo 67 candidati provenienti da tutta la regione con idee innovative ed imprese di successo tutte rigorosamente under35. Le categorie in concorso per l’undicesima edizione sono: Agri-You, Campagna Amica, Crea, Fare Rete, Impresa 2.Terra e We Green per ciascuna delle quali verrà proclamato il vincitore.

Come sempre, nello spirito del concorso, saranno premiate quelle idee imprenditoriali che hanno saputo maggiormente coniugare tradizione e innovazione. Un occhio di riguardo sarà riservato ai progetti che avranno come obiettivo la tutela e l’arricchimento del territorio.

L’assise degli under 35, guidati da Paolo Giorgi leader dei giovani agricoltori di Coldiretti Toscana, sarà anche l’occasione per riflettere sul ruolo dei Social e sull’importanza che questi hanno anche per il mondo agricolo. Alla tavola rotonda dal tema accattivante “Soci@l … mente: usarli bene può far bene” sono previsti gli interventi del prof. Luca Toschi dell’Università di Firenze e di Antonio De Concilio Direttore di Coldiretti Toscana. Le conclusioni verranno svolte da Tulio Marcelli Presidente di Coldiretti Toscana.

Da undici anni Oscar Green racconta una generazione di innovatori, temerari, pionieri che hanno immaginato e costruito, un percorso di crescita del nostro Paese” – ha dichiarato Paolo Giorgi– “Lo hanno fatto partendo dalla tradizione, dalla terra, dal cibo e dalla cultura contadina per essere leader di un’impresa solidale, attenta all’ambiente e rispettosa delle comunità alle quali si rivolge”. Oscar Green è, dunque, non un punto d’arrivo, ma un punto di partenza per tanti giovani imprenditori agricoli che desiderano investire il proprio futuro in agricoltura”.

Un momento di scambio reciproco di idee, che ha aiutato tanti ragazzi ad ottenere grandi soddisfazioni dalle proprie “innovazioni” applicate alla più longeva delle tradizioni, quella agricola dei nostri avi.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.