Si conclude con la vittoria di Marco Faccini e Diego Bollettinari nel Doppio Maschile Open la due giorni di torneo al Beach Space.
Ottima anche la prestazione della testa di serie numero uno, Doriano Beccaccioli (gia’ vincitore in tre edizioni) e Alessio Chiodioni che si arrende solo in finale.
L’ottava edizione della Tower Cup e primo memorial Fabrizio D’Addario, vede prevalere nel Doppio Femminile Maria Di Stolfo e Camilla Spadoni contro Lazzarini Claudia e Valmori Giada.
Nei tornei riservati alle categorie minori, affermazione per Elia Ammendola e Matteo Gonnella nel DM 3+4 e per i viareggioni Stefano Trasatti e Niccolo’ Tarducci nel DM A+B.
L’appuntamento ormai diventato un classico del Beach Tennis italiano e preludio ai Campionati Italiani Assoluti ha visto la partecipazione di oltre 130 atleti giunti da ogni parte d’Italia.
Oltre al solito parterre di giocatori nazionali pluridecorati ha avuto il piacere di ospitare due ex campioni Europei, Theo Irigaray, francese, che ha vinto il titolo nel 2018 e Nikita Burmakin, russo, vincitore nel 2019 e numero uno del ranking mondiale fino a dicembre 2019.

Grande come sempre lo sforzo organizzativo dello staff del Beach Space che ha dovuto gestire quasi cento incontri in due giorni, trasmettendo in diretta streaming quelli piu’ importanti
Anche quest’anno la giuria ha votato il miglior giocatore e la migliore giocatrice del torneo premiando Marco Faccini e Camilla Spadoni come gli atleti che si sono meglio comportati nel torneo. Torneo che ha visto l’introduzione di una nuova regola per l’anno 2020 che ha portato ad 1,80 cm la rete nel doppio maschile
Da segnalare infine una novita’ in termini di riconoscimenti, ovvero quello al miglior giocatore o giocatrice Under 21. Questo trofeo introdotto per ricordare il nostro amico scomparso Fabrizio D’Addario, e’ stato assegnato a Giulia La Lisa, atleta siciliana di appena 16 anni giunta fino alla semifinale del torneo femminile
L’appuntamento e’ ora fissato per il 2012 per la nona edizione della Tower Cup ma l’attivita’ dell’associazione non si ferma certo fino ad allora. Ricordiamo che oltre al Beach Tennis vengono regolamente organizzati tornei di Beach Volley e corsi per amatori e agonisti di queste due specialita’ sportive sulla sabbia

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.