In questi giorni è iniziata la collaborazione con il “Forum degli Allievi” della Scuola Normale Superiore che attraverso il ciclo “Lo sguardo sull’altro” si propone di esplorare il tema del rapporto con “l’altro” declinato attraverso i fenomeni migratori, la dissociazione psicologica, le differenze linguistiche. Il format degli appuntamenti prevede un’intervista curata da uno degli allievi della SNS ad un grande esperto del tema legato alla proiezione del film scelto.

Si comincia Lunedì 11 alle 20.30 con l’intervista di Raffaele Bernini a Francesco Strazzari, Professore associato di Relazioni Internazionali presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che introdurrà la proiezione di Still recording di Ghiath Ayoub e Saeed Al Batal. Vincitore della Settimana della Critica all’ultimo Festival di Venezia, il film ha per protagonista Saeed, un giovane cinefilo che cerca di insegnare ai giovani di Ghouta, in Siria, le regole del cinema. Il suo amico Milad vive dall’altra parte della barricata, a Damasco, sotto il controllo del regime, dove sta terminando gli studi d’arte. Un giorno, Milad decide di lasciare la capitale e raggiungere Said nella Douma assediata. Tengono in mano la videocamera per filmare tutto ciò che li circonda, fino a quando un giorno sarà la videocamera a filmare loro.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.