La Chiesa della Spina rimarrà regolarmente aperta nei giorni di Pasqua e Pasquetta, con orario 10-13 e 15-19. Attualmente, all’interno della Chiesa è allestita la mostra dal titolo “Ritorno alla Spina. Il ciclo pittorico Cinque-Seicentesco”, comprendente un ciclo di tele  realizzate proprio per la Spina tra la fine del XVI e la metà del XVII secolo, tele che furono rimosse nella seconda metà dell’Ottocento per consentire lo spostamento del monumento dalle sponde dell’Arno al di sopra delle spallette nella sua attuale posizione. All’interno della Chiesa sono attualmente esposte le opere di Francesco Traballesi, Braccio Lomi, Ranieri Borghetti e Domenico di Vincenzo Salvi. Dall’inizio della mostra (10 febbraio) i visitatori sono stati circa 10.700, una media di 200 al giorno, con maggior affluenza durante il fine settimana.

La Chiesa della Spina, gioiello gotico dei lungarni pisani, è stata restaurata nel 2016 dal Comune di Pisa, che ne è il proprietario, e da allora al suo interno si sono susseguite una serie di esposizioni. Dall’inizio dell’anno il monumento è accessibile a tutti grazie ad una speciale piattaforma mobile a scomparsa che consente l’ingresso alle persone con disabilità fisica.

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.