Nuovo appuntamento con la 26° edizione del Festival Nessiah, viaggio nell’immaginario culturale ebraico, promosso e organizzato dalla Comunità Ebraica di Pisa.

E questa volta si tratta di un vero e proprio evento: l’anteprima assoluta in forma di concerto de “Il Guanto nero”, opera da camera che è stata commissionata dal Festival a Delilah Gutman, compositrice, pianista e cantante, attiva in Italia e all’estero.

 

“Il guanto nero. Chagall e lo spirituale nel sogno” sarà eseguita dalla Compagnia FuoriOpera.

L’appuntamento (ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti) è domenica 4 dicembre alle 18 nell’auditorium di Palazzo Blu (lungarno Gambacorti – Pisa).

“Il guanto nero” è un’opera di Marc Chagall dipinta tra il 1923 e il 1948. Cominciato tra le due guerre e concluso dopo la morte di Bella, nel quadro il pittore mette tutta la sua vita come in un diario visivo e sentimentale, come il ricordo di un sogno: la casa madre e il suo villaggio, la sua sposa e il grande amore per la moglie Bella, il gallo rosso della Sacre Scritture che annuncia la morte, l’orologio che ferma il tempo nella memoria, il Libro della Vita e le radici della tradizione.

 

Il racconto della vita di Chagall avviene attraverso il ricordo annotato e dipinto ne “Il guanto nero”, che si anima per voce del Badchen, il poeta maestro di cerimonia: il giorno del loro matrimonio.

Delilah Gutman, di origini italo-americane, è nata a Madrid e vive tra Milano e Rimini dove, nel 2007, ha fondato l’Associazione Culturale DGMA. Ha studiato composizione con Bruno Zanolini, Niccolò Castiglioni e Alessandro Solbiati, musica elettronica con Riccardo Sinigaglia, e pianoforte con Lidia Baldecchi Arcuri. In seguito, si è perfezionata con György Ligeti, Salvatore Sciarrino e Luca Francesconi. Studia canto con Sergio Bertocchi. Come pianista e cantante, svolge attività solistica e cameristica. Come compositrice, conta più di cento prime assolute, in Italia e all’estero, oltre a trasmissioni radio e incisioni discografiche.

Pubblica in esclusiva per la casa editrice CURCI di Milano. È titolare della cattedra di Composizione presso il conservatorio G. Rossini di Pesaro.

Personaggi e interpreti

 

Bella – Anna Chierichetti

Lo sposo – Daniele Girometti

Il Badchen – Fabio Midolo

Clarinetto – Salvatore Frammartino

Violoncello – Florian Del Core

Pianoforte e concertazione – Andrea Gottfried

 

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.