Nuovo appuntamento alle Officine Garibaldi per gli “Incontri nel Salotto d’Europa”: venerdì 28 settembre alle ore 21, Marcello Veneziani, intervistato dalla giornalista di “Evolution Tv” Manuela Arrighi, parlerà del suo nuovo libro “Imperdonabili – Cento ritratti di maestri sconvenienti” (Marsilio Editore), introduce l’Avv. Alfredo Bassioni.

Cosa accomuna Dante e Walter Benjamin, Oriana Fallaci e Yukio Mishima, Julius Evola e Umberto Eco? Ripensando alle voci che più lo hanno influenzato, Marcello Veneziani ha costruito un itinerario attraverso idee, opere e autori. Gran parte di questi può essere ricondotta a una particolare famiglia definita degli «imperdonabili»: irregolari del pensiero che non si accontentarono del loro tempo, ma lo contraddissero, spesso creando nuove visuali o attingendo a tradizioni più antiche.

Percorrendo ambiti diversi – dalla filosofia alla letteratura, fino al giornalismo –, si raccontano tratti salienti, aspetti intriganti, sguardi e vite di ciascuna di queste figure. Dai giganti, come Machiavelli e Schopenhauer, alle intelligenze pericolose di Michelstaedter e Heidegger; dagli spiriti inquieti di Wilde e Chatwin a Pirandello e Arendt, sismografi di un’epoca; dalle penne di Kraus e Guareschi, un atlante di figure, scritture e pensieri. Giornalista e scrittore, Marcello Veneziani ha fondato e diretto varie riviste, ha scritto per diverse testate, tra cui “Il Giornale”, “Il Messaggero”, “La Repubblica”, “La Stampa”, “L’Espresso” e “Panorama”. Attualmente è editorialista de “Il Tempo”. Autore di numerosi volumi, tra cui “Lettera agli italiani” (2015), che ha ispirato un format teatrale portato in tour in tutta Italia, e “Alla luce del mito” (2017).

L’appuntamento con Marcello Veneziani è dunque per venerdì 28 ottobre alle ore 21, presso le Officine Garibaldi. Ingresso libero con prenotazione posti su Eventbrite, anche tramite pagina Facebook (info: 050.8068970).

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.