Alle porte della bella stagione, il Porto di Pisa presenta il suo calendario di eventi, nato dalla collaborazione con gli enti e le associazioni che diffondono la cultura del mare e della vela sul nostro territorio, a partire dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, partner ufficiale per le attività veliche.

Le interviste di Simone Tempesti, ad porto di Pisa, e Roberto Lacorte, presidente Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa


Una stagione ricca di sport e incontri, che avrà il suo culmine il 16 settembre, quando ci sarà la Vela Cup Marina di Pisa, tappa conclusiva della TAG Heuer VELA Cup, la serie di eventi organizzati dal Giornale della Vela nei luoghi più affascinanti del Mediterraneo. Una regata aperta a qualsiasi tipo di imbarcazioni, una festa per tutti gli appassionati, che chiuderà la stagione estiva.
Anche quest’anno il Porto sarà una delle basi logistiche della 151 Miglia – Trofeo Cetilar. La regata che si svolgerà dal 1° al 3 giugno è giunta all’ottava edizione ed entrata di recente a far parte del circuito del Mediterranean Maxi Offshore Challenge. All’imbarcazione che transiterà per prima al traguardo intermedio posto davanti al Porto, dopo aver percorso da sud a nord tutto il litorale marinese, sarà assegnato il Trofeo Porto di Pisa.
Uno dei protagonisti della vela internazionale, Patrick Phelipon, il più italiano dei velisti francesi, presenterà domenica 2 aprile alle 15, nella saletta del Ristorante Lounge Bar YCRMP, l’imbarcazione con la quale parteciperà alla Golden Globe Race 2018, il giro del mondo in solitaria, senza assistenza.
Ad un’altra imbarcazione speciale, Daedalus, il catamarano di Guido Gay, dotato delle più avanzate tecnologie per l’indagine dei fondali marini ad alta profondità, sarà dedicato un incontro mercoledì 12 aprile alle 17.30, nella saletta del ristorante YCRMP, con la partecipazione dell’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano.
Lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa propone una serie di eventi sociali ricreativi e di approfondimento delle tecniche nautiche: venerdì 7 aprile seminario tecnico Non annodiamoci, domenica 28 maggio 151Bimbi a Vela in attesa della 151 Miglia – Trofeo Cetilar, domenica 25 giugno appuntamento con Tutti a vela, una veleggiata veramente aperta a tutti.

Il Porto di Pisa rinnova la sua collaborazione con la Lega Navale Italiana di Pisa: in programma l’11 giugno Memorial Naldini, il 2 luglio Trofeo Cavalieri di Santo Stefano, il 2 settembre Conoscere il mare, il 3 settembre Trofeo Marconi, il 24 Settembre Io & Te veleggiata; eventi con il supporto logistico e la compartecipazione del Porto di Pisa.
Continua la collaborazione con lo Yacht Club Montecatini: anche quest’anno il Porto di Pisa darà il suo supporto al Campionato Nazionale Minialtura del Tirreno, dal 29 aprile al 1° maggio, al Vela & Golf il 2 luglio, e alle regate Macht Race, che si svolgeranno a Marina di Pisa sabato 22 luglio e sabato 9 settembre.
Dal 21 al 23 aprile il Porto ospiterà il 1° Tuscany Tuna Contest, organizzato da ASD Valdelsa, una gara di drifting al tonno rosso, non solo una competizione, ma un momento di ritrovo tra equipaggi che condividono la passione per il mare e per la pesca sportiva.
In calendario anche il 10 e il 14 maggio Navighiamo insieme, l’evento velico dedicato alle persone con disabilità, dell’Associazione Aria Sole Terra & Mare Onlus, l’11 giugno il raduno del Fiat 500 Club Italia. Per il 14 luglio è in arrivo una sorpresa con l’evento MDP di Confcommercio Pisa.
Non mancherà il divertimento estivo, con musica e concerti dal vivo, negli spazi del ristorante – lounge bar YCRMP, nell’isola al centro del Porto. Il calendario delle attività e degli eventi culturali, musicali e di intrattenimento sarà oggetto di comunicazione dedicata.

Commenti