All’interno di  “Marenia-Non solo mare”, tornano le presentazioni di libri nella suggestiva cornice del Porto di Marina di Pisa.
L’inaugurazione del ciclo di appuntamenti per questa nuova stagione è mercoledì pomeriggio (28 giugno alle ore 18.30), nella saletta del Lounge Bar YCRMP del Porto, con l’intervento del Vicesindaco di Pisa Paolo Ghezzi che presenterà in dettaglio il programma degli incontri.

Anche quest’anno – spiega Paolo Ghezziabbiamo voluto riproporre questi appuntamenti al Porto per caratterizzare il programma di Marenia con un ciclo di presentazioni di libri, approfondimenti e dibattiti. Un luogo, il porto turistico, ormai simbolo consolidato ed elemento caratterizzante per l’intera costa pisana e che ogni mercoledì saprà offrire queste importanti opportunità di incontro che vanno ad affiancare il ricco cartellone di eventi di intrattenimento, sport e svago in cartellone per Marenia Non Solo Mare 2017”.

Tre grandi giornalisti i protagonisti di questo primo incontro: Tommaso Strambi, con il suo libro “Vite deragliate”, uscito quest’anno per i tipi della MDS, e Renzo Castelli e Giuseppe Meucci che del libro parleranno.
In una cornice quanto mai suggestiva quale quella del Porto di Pisa, un incontro di sicuro interesse. “Vite deragliate”, che è stato presentato in anteprima al recente Salone del Libro di Torino, è un’antologia di racconti ispirati alla cronaca e accomunati dal fil rouge di improvvisi e inaspettati deragliamenti esistenziali.
Chi siamo in realtà, e quanto può contribuire vita il peso di errori e scelte non nostre a far uscire la nostra vita dai binari? Pagina dopo pagina, prendono corpo in questo libro storie di un passato recente che sono state seguite nelle pagine dei quotidiani. C’è il marito ignaro di aver sposato la postina del commando delle Brigate Rosse che uccise il professor Marco Biagi; c’è il giovane paracadutista che fumò l’ultima sigaretta con Emanuele Scieri prima che questo venisse trovato morto ai piedi della torre di prosciugamento dei paracaduti all’interno della caserma Gamerra; ci sono il poliziotto arrestato dopo l’ultima rapina a un supermercato e il padre della bambina uccisa in una baracca di Calambrone, il giovane invaghitosi della donna sbagliata e per questo sfregiato con l’acido e l’uomo ‘finito’ dentro a una nicchia della sua casa per sfuggire ad un diverso destino. Dietro le notizie che l’autore ha indagato, seguendo il suo fiuto giornalistico, si nascondeva una materia che solo ora emerge, perché liberata dal peso imposto dalle necessità della cronaca. Una rete di sensazioni, speranze, illusioni che non poteva essere visibile ma c’era – magari appena di lato, accanto al cono di luce dei riflettori – e attendeva solo uno spunto diverso per essere raccontata.
Per maggiori informazioni www.marenianonsolomare.it

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.