Mercoledì 20 Dicembre alle 18 presso l’auditorium “Toniolo” in Piazza dell’Arcivescovado a Pisa si terrà la presentazione del volume “The Big Note: Virgo e la sfida delle onde gravitazionali”, scritto dalla giornalista Angela Feo ed edito da Pacini Editore con il contributo di Acque SpA

Il libro ricostruisce la storia dell’esperimento Virgo, nei suoi aspetti scientifici ma anche umani, sin dalle primissime ricerche di Adalberto Giazotto e dei suoi collaboratori negli anni ’80 a San Piero a Grado. Si tratta di un’opera che vuole contribuire alla conoscenza e alla valorizzazione del centro di ricerca realizzato nella piana di Cascina: una realtà di eccellenza mondiale, protagonista di recente di importanti scoperte nel campo delle onde gravitazionali.

Il volume, impreziosito da uno scritto inedito di Rainer Weiss, premio Nobel per la fisica 2017, è dedicato alla memoria di Adalberto Giazotto, fisico italiano padre di Virgo e recentemente scomparso. 

Interverranno l’autrice e il fisico dell’INFN Giovanni Losurdo che saranno intervistati dal giornalista Giuseppe Meucci, mentre l’attore Paolo Giommarelli leggerà alcuni dei passi più significativi dell’opera.

 

 

Commenti

Condividi
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.