Lo staff di Finestra sull’Arena, all’unanimità, ha deciso di promuovere Antonio Caracciolo come giocatore dell’anno del 2021. Di seguito le motivazioni che hanno portato alla scelta.

Una foto di repertorio dagli studi di Sestaporta

Michele Bufalino:Con Gabriele, Aurora e Simone abbiamo deciso di promuovere Antonio Caracciolo a giocatore dell’anno per una moltitudine di ragioni. Non solo per la prima parte del campionato di Serie B 2021/22, ma anche per l’ultima parte del torneo scorso, Caracciolo è l’uomo, prima ancora del calciatore, che meglio ha incarnato il passaggio dal ‘vecchio’ al ‘nuovo testamento’ del cambiamento di questa squadra con l’arrivo di Knaster e Chiellini. Da una delle peggiori difese del torneo in cui Caracciolo era sostanzialmente l’ultimo baluardo, fino a diventare il leader di una squadra che fa della solidità il suo credo e la sua bandiera, diventando la difesa meno battuta del campionato. Non c’è miglior interprete di questo intero anno solare di Antonio Caracciolo”.

Gabriele Bianchi: “Quando si pensa al Pisa dell’anno solare 2021 e a quanto di buono hanno saputo fare i nerazzurri non è facile trovare un giocatore simbolo. Forse quello che un po’ di più si è distinto per continuità, professionalità e qualità delle proprie prestazioni è Antonio Caracciolo. Uno dei capisaldi su cui Claudio Chiellini ha ricostruito il Pisa, cambiandolo per larga parte rispetto al campionato scorso. È rimasto il baluardo difensivo che ormai da due stagioni abbiamo imparato a conoscere. Idolo della tifoseria, ha già trovato la via del gol contro il Frosinone con la fascia al braccio. L’anno scorso è stato una guida importante anche a livello carismatico per tutti i compagni di squadra e che quest’anno ha trovato in Leverbe un partner funzionale rispetto al tipo di gioco di Luca D’Angelo e alla fase difensiva messa in piedi in questa prima parte del torneo”. 

Aurora Maltinti: “Caracciolo è un giocatore che mi è sempre piaciuto, ma quest’anno ha raggiunto una maturità importante e diventare una volta in più il perno della difesa. Senza di lui si avverte tangibilmente che manca qualcosa nel reparto. E’ cresciuto molto Caracciolo, un pilastro e un grande professionista. I risultati che ha raggiunto personalmente sono serviti alla squadra per diventare in questa stagione la difesa più forte del campionato. Ha saputo aiutare e far crescere anche i ragazzi più giovani. Senz’altro è stato un anno vissuto a livelli altissimi e il suo ruolo di capitano in alternanza a Gucher sancisce il suo ruolo di leader carismatico con umiltà all’interno della squadra”. 

Simone Del Moro: “Caracciolo è un giocatore fondamentale, non solo in questa stagione ma anche in quella passata. Ha messo ordine nella difesa e quest’anno ha fatto un ulteriore salto di qualità. E’ un giocatore importantissimo per le sue caratteristiche ed esperienza, ma anche sul lato umano. E’ uno di quei giocatori, come Gucher o Masucci, sui quali si può sempre contare. Se il Pisa ha una difesa così rocciosa è sicuramente in larga parte merito suo. Fare il difensore è uno dei ruoli più difficili che esistono e Antonio Caracciolo sa interpretare al meglio questo ruolo”.

Finestra sull’Arena tornerà il 13 gennaio su SestaportaTV e Facebook.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018