Il CUS Pisa perde la finalissima per il titolo italiano indoor ai rigori contro le rivali del Lorenzoni. Si sono svolte in questo fine settimana le finali per il titolo italiano indoor femminile di hockey 2018. Il CUS Pisa si presentava ai nastri di partenza con 3 titoli vinti nelle ultime 4 stagioni, oltre allo scudetto prato vinto la scorsa stagione. Le finali, in territorio amico a Pisa, hanno visto le gialloblu battersi assieme ad altre tre compagini (CUS Padova, HC Argentia e HF Lorenzoni) per lo scudetto. Taglioli migliore giocatrice e realizzatrice del torneo

IL GIRONE –  La squadra allenata da Ariel Araoz è tutta italiana, anzi, tutta pisana, con ben quattro atlete facenti parte della nazionale italiana (Martina Chirico, Martina Lecchini, Giulia Taglioni e Sara Puglisi). Quattro sono anche le ragazze che fanno parte della rosa senior, ma che hanno vinto lo scudetto under 18 pochi giorni fa (Sara Puglisi, Valeria Ciucci, Ottavia Menconi e Federica Costanzo). Le partite del girone hanno visto le pisane liquidare 4-1 l’Argentia con tripletta della Taglioli e la quarta rete ad opera della Lecchini, incappare in una sconfitta con lo stesso risultato contro le rivali del Lorenzoni (rete della bandiera sempre della Taglioli su rigore) e infine qualificarsi alla finale con un altro successo per 3-1 contro il CUS Padova (ancora una doppietta della Taglioli e rete di Sara Puglisi).

FINALE – La finale ha visto il CUS Pisa giocarsela ancora una volta contro l’HF Lorenzoni in una sfida tra rivali che si ripete ormai da qualche anno. Al 3’ gol del Lorenzoni cui risponde poco dopo la Galligani. Stesso copione nella ripresa con la rete del Lorenzoni che passa nuovamente in vantaggio e le pisane trovano ancora il pareggio con la GAlligani. A 5′ dalla fine rigore per le pisane Pisa con Giulia Taglioli che trasforma, ma su corto trova ancora il pareggio il Lorenzoni allo scadere. Si va ai supplementari, ma nessuno fa più gol e la finalissima si decide ai rigori. Dal dischetto il Lorenzoni fa 3-1 con tre rigori sbagliati dalle cussine che risultano fatali.

TAGLIOLI BOMBER – Giulia Taglioli ha raccolto ben 7 reti nelle tre gare del girone di qualificazione oltre alle 5 reti segnate nelle settimane precedenti con un bottino complessivo di 12 gol. Giulia, grazie al suo score, è senza dubbio una delle migliori top scorer italiane e meriterebbe la convocazione in nazionale quanto prima. La giocatrice cussina è stata eletta miglior giocatrice e migliore realizzatrice del torneo. Ester Benvenuti miglior portiere con la maglia del Padova.

Pisa, finali Hockey Indoor League Femminile (fase a girone):
CUS Pisa – HC Argentia: 4-1.
HF Lorenzoni – CUS Padova: 6-3.
HC Argentia-CUS Padova: 3-2.
HF Lorenzoni- CUS Pisa: 4-1.
HC Argentia – HF Lorenzoni 0-5
CUS Pisa – CUS Padova 3-1

Finalissima

CUS Pisa – HF Lorenzoni 3-3 (1-3 ai rigori)

Formazione CUS: Martina Chirico, Francesca Bendinelli, Chiara Chirico, Martina Lecchini, Giulia Taglioli, Giulia Galligani, Sara Puglisi, Margherita Rovini, Claudia Ciucci, Valeria Ciucci, Ottavia Menconi, Federica Costanzo.

Allenatore: Ariel Araoz Dirigente: Lucia Anita D’Ambra

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018