Questa mattina la sala stampa “Passaponti” dell’Arena Garibaldi ha ospitato l’ex arbitro internazionale Gianluca Rocchi che da qualche mese ha intrapreso un innovativo percorso formativo che vede coinvolte A.I.A e F.I.G.C. Tante le tematiche affrontate, dall’analisi dei video al Var e il suo utilizzo.

FORMAZIONE – Come riferisce la società nerazzurra: “Il suo ruolo è diventato, ,infatti, quello di interlocutore tra gli Arbitri e le società di calcio, ma più precisamente quello di comunicatore, di collante tra i principali protagonisti dell’evento calcistico. Nel suo tour che vede coinvolte tutte le squadre dei principali campionati di calcio, l’ex arbitro Rocchi analizza insieme ai calciatori e ai tecnici tutti gli aspetti principali del Regolamento, i casi particolari, le novità già operative e quelle in arrivo. Un passo in avanti storico per creare un dialogo fondamentale tra le parti”.

TEMATICHE E VAR – Nell’incontro di questa mattina, rende noto il Pisa, “al quale hanno preso parte anche il Presidente Giuseppe Corrado, il Direttore Generale Giovanni Corrado e il Direttore Sportivo Roberto Gemmi, oltre a tutto lo staff tecnico e alla squadra nerazzurra al completo, sono state affrontate tematiche importanti e tutti i partecipanti hanno interagito con interesse e attenzione con Gianluca Rocchi, supportato nella sua analisi anche da video e immagini specifiche. Si è parlato, ovviamente, anche del VAR e del suo utilizzo: uno strumento importante che, ci auguriamo al più presto, troverà spazio anche nel campionato Cadetto”.

FONTE: PISA SC

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018