Archiviata ormai la passata stagione, sul mercato il Pisa si sta concentrando principalmente su difesa e attacco. Tra i tanti nomi emersi in questi giorni, ne spiccano in particolare uno per reparto: Federico Barba del Benevento e Manuel De Luca della Sampdoria. Gli altri nodi da sciogliere e le novità.

ATTACCO – I nerazzurri hanno avviato un buon dialogo con la Sampdoria e stanno  trattando Manuel De Luca, classe ’98. De Luca ha anche un curioso dato statistico legato al Pisa, avendolo incontrato 7 volte in carriera con le maglie di Alessandria, Perugia, Chievo e Virtus Entella. Il Pisa è anche la sua vittima preferita, essendo andato in gol in ben 3 occasioni (Alessandria-Pisa 1-1 nella stagione 2018/19, Chievo-Pisa 2-0 nella stagione 2020/21 e Pisa-Perugia 1-1 nella stagione 2021/22). Altro curioso dato statistico, con De Luca in campo da avversario i nerazzurri non hanno mai vinto. Chissà, forse è anche questo il motivo che ha spinto i dirigenti ad interessarsi del calciatore.

DIFESA – In difesa ci sono tanti nomi circolati, ma il Pisa in particolare ha attenzionato Federico Barba del Benevento, classe ’93. Sarebbe l’uomo esperto su cui si sta orientando la dirigenza, vista la forzata assenza di Antonio Caracciolo, a causa dell’infortunio al crociato. Chiellini e Corrado dovranno anche inserire almeno un altro terzino sinistro e difendersi dagli interessamenti delle squadre di Serie A per Leverbe, Birindelli e Beruatto, se vorranno mantenere la squadra competitiva.

NODI DA SCIOGLIERE – Claudio Chiellini infatti sta discutendo per il rinnovo del prestito di Ernesto Torregrossa, con la società blucerchiata che sarebbe orientata a cederlo in via definitiva. Oltre al nodo stipendio, su cui si è scontrato anche il Bari che sembra essersi tirato fuori dalla trattativa, il Pisa deve deve capire anche cosa fare con il Crotone, che ha aggiunto due difensori alla trattativa, Giuseppe Cuomo (24 anni) e Ionut Nedelcearu (26 anni). Sempre più lontano invece Puscas che ha molto mercato anche in Serie A.

STAFF MARAN – Da ieri è di dominio pubblico l’arrivo di un pezzo grosso nello staff di Rolando Maran. Si tratta di Valter Vio, uno dei migliori preparatori italiani che ha avuto esperienze anche a Fiorentina, Lazio, Bologna e Valencia. E’ in uscita dal Trento, da cui si è congedato: “Ringrazio il Club per avermi concesso la possibilità di affrontare questa nuova sfida in serie B – queste le parole di Valter Vio -, dimostrando una sensibilità non comune nel mondo del calcio e agevolandomi, nonostante il recente rinnovo di contratto”. Per il Pisa infatti Vio ha rinunciato di fatto a un contratto appena rinnovato. Oltre a Vio è confermato anche il secondo di Maran, Christian Maraner.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018