Ripercorriamo attraverso i numeri una stagione spaziale per il campionato degli italiani È stata probabilmente una delle stagioni di Serie BKT più memorabili questa appena conclusa. Negli almanacchi del campionato degli italiani stagione 2021 – 2022 resteranno nella storia numeri, enfasi ed emozioni memorabili anche per chi si approccerà alla manifestazione in futuro.
Ora è arrivato il momento di racchiudere ed elencare i numeri più interessanti dell’ultimo campionato di Serie BKT. Ecco, quindi, le curiosità sulla 90° edizione della Serie B, conquistata per la seconda volta nella storia dal Lecce.

I salentini hanno conquistato la Coppa Nexus grazie ai 71 punti in classifica vincendo 19 gare (5 sconfitte e 14 pareggi) con 59 gol fatti e 31 subiti e la miglior differenza reti di tutto il campionato (+28) per quanto riguarda la regoular season.

La Cremonese, altra neopromossa, si è classificata al 2° posto alle spalle dei salentini. I grigiorossi tornano in Serie A dopo 26 anni grazie ai 69 punti in classifica frutto di 20 vittorie, 9 pareggi e 9 sconfitte (57 gol fatti e 39 subiti). Il club è risultato anche quello con il maggior numero di vittorie in tutta la stagione.

Il Monza è riuscito ad accedere al massimo campionato della gerarchia del calcio italiano dopo la battaglia dei playoff contro il Pisa (3à classificato) in finale. I brianzoli hanno chiuso la stagione regolare al 4° posto con 67 punti generati da 19 vittorio, 10 pareggi e 9 sconfitte. Il Monza ha anche il secondo miglior attacco del campionato con 60 gol (38 quelli subiti in stagione).

Nella regular season il miglior attacco è del Benevento che in 38 gare è riuscito a mettere a segno 62 gol.

La miglior difesa della Serie BKT 2021 – 2022 invece è stata quella del Lecce campione con 31 gol subiti, seguita al secondo posto dal Perugia (8°) con 32 gol subiti.

La 35° giornata ha fatto registrare la gara con più gol grazie a Ternana vs Frosinone terminata 4 a 4.

Massimo Coda del Lecce, oltre ad essere stato eletto MVP della stagione del Lecce ha vinto la classifica cannonieri con 20 gol, di cui 6 rigori, davanti ad Alfredo Donnarumma della Ternana (1 rigore), al compagno di squadra nel Lecce Gabriel Strefezza e a Franco Vazquez, tutti secondi a 14 gol.

Mirko Antonucci ha siglato invece il gol più veloce della stagione, l’attaccante del Cittadella è andato in rete dopo soli 29 secondi dal fischio d’inizio della trasferta contro il Lecce valida per la 25° giornata della regular season, siglando quello che è anche il secondo gol più veloce della storia della Serie B.

FONTE LEGA B

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018