Sono settimane intense per il nuovo Pisa che tra 20 giorni inizierà ufficialmente la stagione 2017-2018. La società è impegnata su più fronti. Analizziamo insieme le mosse dei Corrado e di Ferrara.

Si lavora sottotraccia a Montacchiello. Il Pisa sta preparando al meglio la prossima stagione con diverse mosse che vanno dal calciomercato fino al progetto per il nuovo stadio. Analizziamo i vari progetti, uno per uno.

PROGETTO TECNICO E CALCIOMERCATO – Il nodo allenatore non è stato ancora sciolto, anche se l’annuncio sembra imminente. Martedì scorso Ferrara aveva dichiarato da Massimo Marini che ci sarebbero volute 48 ore per chiudere, al massimo entro venerdì. La settimana ormai è conclusa, ma non c’è da preoccuparsi. La partita a scacchi per il nuovo mister ha avuto lo sblocco di alcune situazioni e l’ingresso di nuovi attori. Contrariamente a quanto scritto da Gazzamercato, il trasferimento di Grassadonia alla Pro Vercelli non sarebbe così imminente e il tecnico è ancora in attesa delle decisioni dei vertici neroazzurri. La pista Fontana è comunque ancora caldissima e per il tecnico si attendono sviluppi/annunci entro l’inizio, massimo metà della prossima settimana. Da segnalare che sono arrivate anche delle autocandidature di allenatori che non erano stati inizialmente presi in considerazione dai vertici del Pisa. Per quanto riguarda il fronte giocatori, la società sta vagliando vari profili per l’attacco. Gazzamercato.it svela che il Pisa avrebbe chiuso per Maikol Negro (pupillo di Auteri), che nella stagione appena conclusa ha segnato 20 reti con la maglia del Matera. Su Tuttomercatoweb però non sono dello stesso avviso e ci sarebbero almeno 5 squadre su di lui. Alla società piacciono anche La Mantia e Bocalon, ma per quest’ultimo dipenderà tutto dai playoff dell’Alessandria. Altri nomi caldi sono quelli di Bruccini, Armellino, Sabotic e Spanò.

STADIO – Come emerso negli ultimi giorni, la società neroazzurra e il Comune di Pisa hanno preso tempo fino al 30 giugno prima di presentare il progetto che porterà alla ristrutturazione dello stadio. L’obiettivo è quello della riqualificazione del quartiere oltre ai pesanti cambiamenti strutturali dell’Arena Garibaldi. Al vaglio varie soluzioni, ma proprio per una migliore progettualità si lavora sottotraccia e non sono emersi ancora dettagli precisi.

ABBONAMENTI – Come sappiamo i neroazzurri hanno da poco avviato le pratiche per il cambio del nome da AC Pisa a Pisa Sporting Club. La società sta infatti aspettando l’arrivo della liberatoria da Gianfranco Grassini. Comunque sia, dato che Corrado ha più volte dichiarato di voler creare un pacchetto abbonamenti che comprendesse anche le nuove maglie firmate adidas si sta comprensibilmente prendendo tempo per poter realizzare tutte queste cose in brevissimo tempo. I tempi sono stretti, ma l’attesa per i tifosi sarà sicuramente ripagata. Per la questione abbonamenti comunque pesa anche il numero effettivo di squadre che parteciperanno al prossimo campionato di Serie C. Bisognerà capire se i team saranno sempre 20 per girone e quante squadre si iscriveranno o verranno ripescate. Da lì ovviamente si capirà il numero di gare per il numero di abbonamenti. Non essendo ancora terminati i playoff di Lega Pro, si può tranquillamente aspettare.

Uno scatto di Pisa-Cittadella. Foto di Andrea Valtriani

RITIRO – Come noto il ritiro sarà a Storo anche per quest’anno. Presumibilmente la finestra sarà quella della seconda metà di Luglio, così da poter preparare anche al meglio i primi impegni ufficiali come la Coppa Italia che prenderà il via il 30 Luglio. Per avere informazioni più dettagliate comunque si aspetta anche l’annuncio del nuovo mister e i primi arrivi del calciomercato, tutte cose che peseranno per l’organizzazione del ritiro.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018