Le reti del pisano Andrea Arrighini, già ex calciatore del Pisa, di Vido e di Scaglia condannano i neorazzurri alla retrocessione in Lega Pro matematica. A nulla vale la rete del momentaneo pareggio di Masucci.

Uno scatto di Pisa-Cittadella. Foto di Andrea Valtriani

Fallisce anche l’ultima possibilità per poter sperare ancora minimamente nei playout. I nerazzurri avrebbero dovuto vincere le ultime tre partite e augurarsi che la Ternana le perdesse tutte e che il Vicenza potesse ottenere massimo un punto. Invece è arrivata la retrocessione matematica al termine di una gara senza mordente per gli uomini di Gattuso, che non hanno fatto abbastanza per poter vincere questa gara. La copertina della gara va ad Andrea Arrighini, grande tifoso del Pisa, già ex giocatore neroazzurro che ha segnato la prima delle reti che hanno condannato alla retrocessione la squadra di Gattuso. Un gol sofferto per lui da grande professionista, che non ha esultato in segno di rispetto per i colori a lui cari. A nulla è servita la rete di Masucci per il momentaneo 1-1. Infatti Vido a un quarto d’ora dalla fine chiude i conti con la rete del 2-1 che infrange ogni sogno neroazzurro. Vido segna anche la sua doppietta personale con il gol del 3-1. C’è tempo anche per il 4-1 ad opera di Scaglia a tempo ampiamente scaduto. Per il Pisa solita ecatombe di infortuni con Ujkani, Cani (entrambi salutati dalla curva con uno striscione durante la gara), Polverini, Avogadri, Crescenzi, Tabanelli e Landre. Per il Cittadella invece mancavano all’appello Litteri e Kouame.

PRIMO TEMPO – Il Pisa si proietta subito in avanti con una conclusione di Di Tacchio dai 30 metri deviata in angolo dopo pochi minuti. All’11’ però a passare è il Cittadella con Arrighini che riceve palla da Strizzolo e si gira rapidamente aggirando Del Fabro: La punta granata si ritrova così a tu per tu con Cardelli trafiggendolo sul palo opposto. E’ il gol dell’ex per il calciatore pisano che non esulta in segno di rispetto. Al 20’ si rivedono i neroazzurri vicino l’area avversaria con una conclusione fuori di Masucci dal limite. Al 32’ Alfonso esce in maniera scomposta su un cross di Longhi, ma Masucci sulla respinta in mezza rovesciata viene fermato da un salvataggio sulla linea di Salvi. Sul conseguente contropiede Iori non trova la porta e il suo tiro finisce a lato. Al 40’ Verna ha l’opportunità di pareggiare la gara con Verna che si trova tra i piedi la palla dell’1-1, ma il suo tiro viene salvato sulla linea di porta da Valzania. Poco dopo Varela calcia centralmente un tiro velleitario che termina tra le braccia di Alfonso. Termina così la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con un tentativo di Mannini al 48′ che non trova la porta e termina ampiamente alto. Al 61′ Masucci segna la rete del pareggio con un gran tiro dal limite dell’area servito da Varela. Due minuti dopo il Pisa tenta di segnare anche il gol del raddoppio, ma proprio Varela non trova la porta. Il Pisa inizia a creare gioco e ancora Varela va al tiro senza trovare lo specchio, con la squadra di Gattuso che cerca la vittoria con veemenza. Al 68′ Manaj raccoglie e conclude di controbalzo in seguito un cross dalla trequarti di Golubovic, ma la palla finisce alta. Al 75′ sugli sviluppi di un calcio di punizione Di Tacchi calcia da distanza siderale, ma trova la pronta risposta di Alfonso. Al 76′ però Vido, appena entrato, segna in contropiede la rete del 2-1 per il Cittadella che cancella ogni speranza per i neroazzurri dopo essere stato servito da Chiaretti. Il Pisa accusa il colpo e subisce anche la rete del 3-1 sempre con Vido alla sua doppietta personale. Da un calcio d’angolo arriva anche la rete di Scaglia al 94′. Si chiude l’avventura del Pisa in Serie B. Restano le ultime due gare da disputare con Spezia e Benevento per onorare la categoria.

SERIE B, GIORNATA 40, PISA-CITTADELLA 1-4
PISA (4-3-3-): Pisa: Cardelli, Golubovic, Longhi, Lisuzzo, Del Fabro, Verna, Di Tacchio, Lazzari (77′ Gatto), Varela (83′ Peralta), Masucci, Mannini (59′ Manaj). All. Gattuso
CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso, Salvi, Martin, Scaglia, Pascali, Bartolomei, Iori, Valzania (89′ Paolucci), Chiaretti (86′ Schenetti), Arrighini, Strizzolo (73′ Vido). All. Venturato
Arbitro: Luigi Nasca di Bari
Reti: 11′ Arrighini, 61′ Masucci, 76′ e 84′ Vido, 94′ Scaglia
Ammoniti: Bartolomei, Martin, Golubovic, Valzania, Di Tacchio, Pascali, Manaj
Note: Abbonati 4085, paganti 2142, totale spettatori 6227 per un incasso di 53459,98 €. Recupero 4′ s.t. Nessun minuto di recupero nel primo tempo.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018