Gli aspetti più affascinanti, arcaici e comunitari in un doppio appuntamento firmato Calendario Popolare nell’ambito della stagione itinerante “Teatro Necessario” dell’associazione Binario Vivo.

Si parte alle 17 di sabato 14 gennaio al Dopolavoro Ferroviario con Taranta Atelier, un laboratorio di danza teatrale a cura della danzatrice e coreografa di Nuova Danza popolare, Maristella Martella e fondatrice insieme a E. Bennato di una delle prime scuole di tarantella in Italia. Il punto di partenza della sua ricerca è l’origine rituale e terapeutica della tarantella italiana, della trance e del tarantismo. La danza tradizionale ci ricorda chi eravamo. La ricerca sulla meraviglia e la straordinaria follia delle danze di tradizione popolare è un viaggio al centro della terra, al centro della nostra anima. Per interpretare la furia e la sensualità di queste antiche danze, occorre fare opera di trasposizione, trasfigurazione e rielaborazione dei codici tradizionali, evocando il rito dal punto di vista carnale, con il linguaggio più vicino al corpo. La sera invece è prevista la seconda parte dell’evento con un cambio di location. L’Ex Wide, tempio del jazz e della musica dal vivo in città, ospiterà lo spettacolo “Sonosphera” de La Paranza de Geco alle 21.30 (preceduto dalla cena a partire dalle 20). Sul palco un terzetto d’eccezione: Simone Campa (percussioni e fiati) e Domenico Celiberti (corde e mantici) ad accompagnare la performance di Maristella Martella dedicata interamente alla coreografia mediterranea, tarantismo, trance e ipnosi, in un viaggio che coniuga musiche e danze del Sud Italia con le loro ascendenze culturali.

Per informazioni e prenotazioni (posti limitati per il laboratorio pomeridiano) contattare: 3470915345 (Maria Piscopo) oppure 3926204561 (Francesco Salvadore).

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.