Dalla sala stampa dell’Arena Garibaldi il tecnico nerazzurro Rolando Maran, ha anticipato i temi dell’esordio nella Serie B 2022-23 per il Pisa Sporting Club, atteso domani al “Tombolato” di Cittadella. Ecco le sue dichiarazioni:

Come si arriva a questo esordio in campionato contro la sua prima squadra allenata da professionista?

Ritrovo un ambiente al quale sono affezionato, dove sono cresciuto per muovere i primi passi in questo mestiere. Andiamo in un campo difficile contro una squadra molto temibile, soprattutto all’inizio di ogni campionato. Siamo consci di doverci giocare la nostra partita col piglio di una squadra che sa quello che vuole. I ragazzi arrivati sono arrivati all’ultimo secondo e ci approcciamo con grande voglia di riscattare la partita di Coppa. Sempre un po’ di emergenza. Guardando la lista sono tanti i giocatori che rimangono a casa: Nagy, Beruatto, Calabresi, Rus, Torregrossa e Caracciolo, ma dovremo fare al meglio possibile.

Come precede l’inserimento dei nuovi?

Torregrossa non è ancora rientrato in gruppo, ma si sta allenando solo un po’ con noi. Ha ancora qualche giorno da verificare, per vedere quale sarà la sua condizione e i suoi migioramenti. Per quanto riguarda gli latri Esteves ha fatto 3-4 allenamenti con la squadra, così come Morutan. Siamo un cantiere sempre aperto e non bastano pochi allenamenti per fare una squadra. Stiamo facendo però di necessità virtù. Siamo competitivi, ma dovremo calibrare nei primi tempi questo divario tra chi è già pronto e chi lo sarà.

Tramoni ci sarà? E cosa manca per completare la rosa?

Stanno concludendo l’operazione per Tramoni, non si è ancora allenato con noi e non è ancora conclusa. Aspettiamo di vedere cosa succederà. Devo concentrarmi suoi giocatori che sono a disposizione. Non mi sembra giusto dire cosa manca o cosa non manca sul mercato. Aspettiamo che rientrino quelli che abbiamo, poi la società deciderà da qui a fine agosto cosa fare per completare la rosa.

Calabresi e Ionita, cosa ci dice su di loro?

A differenza di alcuni arrivati nelle settimane scorse hanno già fatto i nostri campionati. Conoscono bene la situazione e sanno cosa vogliamo da loro, questo facilita le cose. Inoltre li conosco bene e uno di loro l’ho già allenato. Vengono a completare l’organico con un bagaglio importante. Una grandissima fortuna per noi.

Tante assenze domani. Pensa di vedere una difesa a tre?

Abbiamo lavorato senza sapere chi avrei messo in campo o portato domani, visto che qualcuno ha recuperato in corso d’opera. Mi tengo ancora qualche carta da giocare

Ci sarà spazio per Ionita?

Arriva a posto e conosce bene cosa chiedo. Ci può dare subito grande sostanza.

Cohen come sta? E Nicolas?

Partirà con noi Cohen, ha recuperato ampiamente. Sta meglio Nicolas.

La difesa e quei meccanismi inceppatisi con il Brescia, come sta?

Non mi piace piangere addosso per gli assenti, però è vero che è un reparto che deve ancora trovare certi meccanismi. Qualche meccanismo andrà trovato giocando. Dovremo avere quell’attenzione in più per far sì che i limiti di allenamento che abbiamo avuto non siano presenti nella gara.

Un giudizio su questo campionato? 

Il Pisa nella griglia lo metto al primo posto. Dobbiamo andare in campo pensando di essere più bravi, dopo gli altri potranno anche dimostrare di essere migliori di noi. Non vuol dire essere presuntuosi, ma avere la mentalità di giocare a viso aperto. Stiamo lavorando per far si che il Pisa arrivi in campo per vincere sempre, in questo momento abbiamo un po’ di ritardo è vero, ma le difficoltà le supereremo sul campo.

Come vede il Cittadella? 

Il Cittadella è una squadra che ha cambiato pochissimo, parte con dei sincronismi oliati. Negli ultimi 6 anni è la squadra che è andata più ai playoff. A noi non deve turbare ma deve alzare il nostro stimolo per andar bene.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018